OmniAuto.it
Unimog Mercedes-benz - Galleria Attualità e Mercato
Mercedes Unimog protagonista - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 1 Mercedes Unimog protagonista - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 2 Mercedes Unimog protagonista - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 3 Mercedes Unimog protagonista - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 4 Mercedes Unimog protagonista - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 5 Mercedes Unimog protagonista - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 6 Mercedes Unimog protagonista - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 7 Mercedes Unimog protagonista - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 8 Mercedes Unimog protagonista - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 9

22 ottobre 2012
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mercedes Unimog protagonista

Il multiruolo della Stella scelto dalla Società Strada dei Parchi e dalla Regione Sardegna

L’Unimog, il veicolo multifunzione per eccellenza di Mercedes, è sempre più presente sulle strade e nei boschi italiani. In due momenti differenti, infatti, sia la Società Strada dei Parchi sia la Regione Autonoma di Sardegna si sono dotati di nuovi esemplari di Unimog U400L e U20.

SICUREZZA IN AUTOSTRADA
Per quanto riguarda la Strada dei Parchi, sono sei gli esemplari di Unimog U400L e tre U20 che entrano a far parte della flotta della Società, confermando una tradizione che dura da oltre venti anni. Durante la stagione invernale, gli Unimog saranno allestiti per lo sgombero della neve, equipaggiati con lama e spargisale. Grazie alla sostituzione della lama con una fresa neve più idonea, potranno essere facilmente gestite anche forti nevicate, con livelli di precipitazioni superiori ai 30 cm. In estate, gli allestimenti invernali gli Unimog possono essere sono sostituiti con falcia erba o cisterne d’acqua, più utili nella manutenzione stradale estiva.

ANTINCENDIO E NON SOLO
Con la consegna di sette esemplari di U20, diventano 80 gli Unimog in forze all’Ente Foreste e all’Assessorato alla Difesa dell’ambiente della Regione Sardegna. I veicoli Mercedes saranno utilizzati in caso d’incendio boschivo, alluvioni e calamità naturali. Gli Unimog in consegna alla Regione Autonoma Sardegna non interverranno solo nella prevenzione e nella lotta agli incendi, ma anche in caso di alluvioni o calamità naturali. I veicoli sono dotati, infatti, di ulteriori utensili azionati con impianto idraulico che non richiedono motori ausiliari a benzina: idrovora di svuotamento con portata di 3.600 litri/min., sega a catena per cemento armato, martello demolitore, perforatori, trapani, generatore di corrente e verricello.

GLI U400L
Gli Unimog U400L fanno parte della gamma denominata UGN, ovvero Portattrezzi Universale: postazione di lavoro ergonomica, cabina in materiale composito fibrorinforzato, trazione integrale permanente, assi a portale con molle elicoidali, fino a tre bloccaggi dei differenziali e pneumatici singoli. I veicoli in dotazione alla Società Strada dei Parchi possono contare su un motore 6 cilindri Euro V da 238 CV e sono equipaggiati con impianto idraulico a due circuiti, presa di forza dal motore per l’azionamento delle attrezzature e cambio con riduttori 24 marce avanti.

UNIMOG U20
L’Unimog U20, grazie a una larghezza di soli 2,15 m e un diametro di volta di appena 12,6 m, vanta una notevole maneggevolezza. Il ptt di 8,5 t consente una grande capacità di carico. Gli Unimog U20 in dotazione alla Strada dei Parchi sono equipaggiati con motore turbodiesel a 4 cilindri da 150 CV Euro V. La trasmissione è affidata a sedici marce avanti e quattordici retromarce In particolare, gli U20, per la Regione Sardegna hanno un serbatoio acqua da 3.000 litri, due naspi con recupero idraulico per una lunghezza totale di ben 210 metri, due lancia mitra per contrastare il fuoco con portata di 100 lt/minuto e 60 lt /min. Grazie all’impiego di una pompa sommersa, il riempimento del serbatoio da 3.000 litri di Unimog U20 avviene in soli 3 minuti.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino