OmniAuto.it
Renault Trucks, Optifuel Training su Master - Approfondimenti

17 ottobre 2012
di Francesco Stazi
tag: Approfondimenti, Renault Trucks

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Renault Trucks, Optifuel Training su Master

La Casa della Losanga estende anche ai commerciali il suo know how per il risparmio carburante

Renault Trucks lancia le Optifuel Solutions su Master, proponendo anche un programma specifico di formazione alla guida razionale, elaborato sulla base dell’esperienza nella riduzione dei consumi acquisita nei veicoli industriali. Grazie a questa formazione e grazie anche al nuovo motore più fuel saver è possibile ridurre i consumi del Large Van della Losanga del 10%.

TEORIA E PRATICA IN CONDIZIONI REALI
L’adattamento del programma Optifuel Training agli utilizzi nei Van prevede una sesisone di formazione teorica necessaria per conoscere l'atteggiamento migliore da adottare per ottimizzare la guida e ridurre il consumo, seguita, nella stessa giornata da una formazione pratica che prevede l’applicazione di quanto appreso in condizioni reali, con un veicolo carico, su un tragitto corrispondente a un giro di consegne tipico.

NON SOLO RISPARMIO DI CARBURANTE
Il risparmio di carburante può arrivare, come detto, fino al 10%, ma adottando uno stile di guida più redditivo e razionale, gli autisti possono anche preservare le parti meccaniche dei veicoli e ridurre il rischio di incidenti, che rappresentano, evidentemente, un costo nell’economia aziendale. Inoltre, non sono da sottovalutar i benefici che uno stile di guida, sì più attento, ma anche rilassato, può avere sull’umore e sul benessere generale, durante il giro di consegne.

OFFERTA DEDICATA AL NUOVO MASTER
L’offerta è specificatamente indirizzata all’ultima generazione della gamma Master, dove, i nuovi motori, beneficiano di numerose novità̀, concepite per ridurre il consumo di carburante, e che Renault Truck raccoglie sotto la sigla Optifuel Solutions tra cui l’Energy Smart Management (ESM) che controlla elettronicamente l’alternatore, la pompa dell’olio che dispone di un termostato che ottimizza la lubrificazione del motore e la pompa del servosterzo a cilindrata variabile.

NUOVI ACCORGIMENTI PER MIGLIORARE I CONSUMI
Per migliorare ulteriormente le performance in termini di consumi, è stato messo a punto un nuova gestione della temperatura del motore, con un sistema di termoregolazione del motore con EGR funzionante a circuito chiuso, quando il motore è freddo. Completano la dotazione i nuovi pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, di serie. Le Optifuel Solutions per Master sono disponibili sulle versioni con cambio manuale nelle motorizzazioni da 100, 125 e 150 CV e, con cambio robotizzato nelle motorizzazioni da 125 e 150 CV.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino