Semplicità prima di tutto. Questo in sintesi la filosofia Toyota adottata per ProAce. Il Nuovo mid van dell’Ellisse viene, infatti, commercializzato in due passi, una sola altezza, una motorizzazione e due livelli di equipaggiamento. Vediamo nel dettaglio:

Due passi per due lunghezze

Il ProAce è disponibile con una lunghezza complessiva di 4.813 mm e 5.143 mm che associate all’unica altezza offrono un volume di carico rispettivamente di 5 e 6 metri cubi. Tradotto nella pratica è possibile caricare rispettivamente fino a 2 o 3 europallet affiancati.

Due livelli di portata

Sulla versione a passo corto è possibile scegliere fra 10 e 12 quintali di portata, mentre su quella a passo lungo è disponibile solo la portata da 12 quintali.

Una sola motorizzazione

Il ProAce è spinto da un b>unico motore 2.0 l turbodiesel common-rail da 128 CV a 2.000 giri/min. La coppia massima è di 320 Nm a 2.000 giri. I consumi sono contenuti: 6,4 l/100 km (dichiarato dalla Casa) nel combinato pari a 168 g/km di CO2 per un livello di emissioni Euro 5

Due livelli di equipaggiamento

ProAce sarà disponibile nei livelli di equipaggiamento Active e Lounge
La Active, versione di ingresso, dispone di serie del VSC + TTS + HAC e fendinebbia.
La versione Lounge aggiunge agli equipaggiamenti legati alla sicurezza anche: clima manuale, retrovisori elettrici, radio CD con comandi al volante e Bluetooth. A richiesta, sulla versione Lounge, possono essere installati: il Lounge pack che offre navigatore, airbag passeggero, Cruise Control; sensori crepuscolare e pioggia e una paratia divisoria a isolamento acustico e termico. Per tutte e due le versioni la vernice metallizzata è un optional.

Un listino essenziale

Il Prezzo del ProAce parte da un prezzo di listino di 21.270 euro (IVA esclusa) per la versione Active passo corto da 10 quintali. Il top di gamma: versione Lounge passo lungo (12 q) arriva a 23.607 (IVA esclusa).
Il Lounge Pack (disponibile solo sulla versione Lounge) costa 1.025 euro (IVA esclusa), la vernice metallizzata 369 euro (IVA esclusa) e la paratia divisoria (solo sulla versione Lounge) 205 euro (IVA esclusa).
Per passare dalla versione Active alla Lounge ci vogliono 1.148 euro (IVA esclusa), la differenza di portata è valorizzata in 410 euro (IVA esclusa), mentre quella di passo in 780 euro (IVA esclusa).

ProAce, in sostanza, si posiziona come un prodotto trasversale, adatto a varie tipologie di professionisti che hanno bisogno di un veicolo performante non troppo ingombrante e di facile utilizzo, che può beneficiare di una gamma semplice per una scelta immediata e di un buon programma di assistenza come quello offerto da Toyota.