Mercedes-Benz Actros 510 CV Giga Space, contro SLS AMG Roadster, un confronto impari? Se la mettiamo sul piano delle prestazioni forse sì, visto che la supercar della Stella fa da 0-100 in 3,8 secondi per una velocità massima dichiarata di 317 km/h, mentre è limitata a 90 km/h quella dell’Actros. Parliamo di prezzi con 204.771 euro la SLS è vostra mentre L'Actros che abbiamo provato è una fuoriserie e, quinidi, senza prezzo.

CAVALLI A PROFUSIONE

Anche sul piano di cavalli la Roadster s’impone con una potenza di 571 CV a 4.750 giri, mentre l’Actros si "ferma" a 510, sviluppati a 1.800 giri al minuto. Se parliamo di coppia, però il nostro bisonte della strada vince a mani basse con i suoi 2.500 Nm a 1.100 giri contro i 650 della SLS, che sono pur sempre un misura ragguardevole. Affrontiamo anche il discoso cilindrate? 6.208 i cc dell’SLS contro i 12.800 dell’Actros: più del doppio. Andiamo oltre, l’Actros traina 44 tonnellate e la SLS?

UN CONFRONTO IMPOSSIBILE

In ogni modo la mettiamo, il confronto vero in pista appare impossibile, ma la curiosità di toccare con mano due eccellenze dell’arte motoristica è stata forte e, allora, eccoci a girare fra i rettilinei e il misto stretto dell’Autodromo di Modena alla ricerca di sensazioni forti, sicuramente diverse, ma a loro modo ugualmente emozionanti, in una singolare prova che oltre OmniFurgone.it ha coninvolto anche OmniAuto.it e OmniCorse.it .

LO STATO DELL'ARTE
La ricerca della velocità e del limite è abbastanza naturale al volante di una supercar come l’SLS, mentre, ci impressiona positivamente la precisione con cui l’Actros disegna le traiettorie fra i cordoli. Siamo al volante dello stato dell’arte nell’industria camionistica, oltre che di un pezzo unico, visto che questo esemplare, aerografato dall’artista Vanni Trevisan, rappresenta un’esclusiva realizzata appositamente per il lancio in Italia.

UN PASSO IN AVANTI

Il nuovo Mercedes-Benz Actros è il camion che sposta in avanti ogni punto di riferimento nel settore dei veicoli da trasporto. A partire dal motore, passando per telaio e cabina, tutto è stato rivoluzionato e ripensato per offrire all’autista le massime prestazioni in fatto di consumi, guida e, sopratutto, comfort di marcia.

MONOLOCALE SU RUOTE

Ce ne accorgiamo sistemandoci al posto guida nella nostra GigaSpace da 2,5 m di larghezza, pianale piatto e un’altezza interna 2,13 m, dotata di ogni accessorio degno di un miniappartamento. Frigo, poltrona per il passeggero, doppia cuccetta da 90 cm di larghezza e una quantità imbarazzante di vani di stivaggio per riporre tutto quello di cui si potrebbe aver bisogno in un lungo viaggio sulle strade europee.

POTENZA E CONTROLLO

In marcia l’Actros non tradisce le aspettative. La poderosa coppia è gestita senza nessun problema dal cambio automatizzato PowerShift di seconda generazione e l’elettronica offre tutti gli strumenti necessarie per affrontare con la massima sicurezza curve frenate e rettilinei.

UN GIOCO DI RUOLI

Dagli specchietti, ogni tanto, scorgiamo le forme aereonautiche della SLS che gioca un po’ con il suo fratello maggiore, nascondendosi dietro all’imponente sagoma della cabina dell’Actros, un accenno sul pedale del gas la proietterebbe, in una frazione di secondo, alla successiva staccata, ma, come detto, non siamo qui per gareggiare in velocità o in prestazioni, ma per godere di una giornata speciale in compagnia di due best in class del mondo automotive.