OmniAuto.it
IAA 2012, Renault Trucks CX/03 - Galleria Camion- Thumb 1 IAA 2012, Renault Trucks CX/03 - Galleria Camion- Thumb 2 IAA 2012, Renault Trucks CX/03 - Galleria Camion- Thumb 3 IAA 2012, Renault Trucks CX/03 - Galleria Camion- Thumb 4 IAA 2012, Renault Trucks CX/03 - Galleria Camion- Thumb 5 IAA 2012, Renault Trucks CX/03 - Galleria Camion- Thumb 6

2 ottobre 2012
di Francesco Stazi
tag: Camion, Renault Trucks

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

IAA 2012, Renault Trucks CX/03

Al salone di Hannover l'ultimo studio del Costruttore francese per minimizzare i consumi

Il risparmio di carburante passa senza dubbio per l’aerodinamica specie se si tratta di veicoli che lavorano su lunghe distanze. Renault Trucks, da tempo impegnata nel cercare di minimizzare i costi di gestione e soprattutto i consumi, ha presentato allo IAA di Hannover il suo studio per un camion in cui materiali nobili, aerodinamica spinta e innovazioni tecnologiche sono combinate con l’obiettivo del risparmio.

TUTTO INCENTRATO SULL’EFFICIENZA
”Il lavoro su CX/03 rappresenta uno studio di design industriale e non un semplice studio sullo stile, sottolinea Hervé Bertrand, designer di Renault Trucks – L’idea è quella di incarnare la filosofia Renault Trucks, incentrata sul risparmio di carburante e dare alla Casa una direzione a lungo termine per le ricerche future”. Per questo ogni elemento del CX/03 è stato studiato in funzione dell’aerodinamicità e dell’efficienza energetica.

ASSETTO VARIABILE
La calandra è costituita unicamente da una struttura di fibra di carbonio con alluminio tanto da assumere le sembianze di una sorta di esoscheletro del veicolo, suggerendo, contemporaneamente, leggerezza e robustezza. Nella sezione centrale, un pannello scorrevole, a scomparsa, scende nella parte inferiore all’aumentare della velocità del veicolo, più in basso, uno spoiler fa esattamente la stessa cosa per ridurre la distanza dal suolo e tre lame aerodinamiche, spingono il flusso d’aria ai lati.

MASSIMA PENETRAZIONE AERODINAMICA
I retrovisori laterali sono ridotti all’essenza e sostenuti da due supporti profilati. Per questi e tutti gli altri elementi, l’obiettivo è il medesimo: migliorare la penetrazione nell’aria favorendo in tal modo il risparmio di carburante. Sulla stessa linea, i gradini della cabina, spesso fonte di turbolenza, e le ruote del trattore, sono coperte per favorire il flusso d’aria. In cabina, l’inclinazione del parabrezza, è di 12° per offrire il miglior compromesso aerodinamico, conferendo dinamicità al veicolo.

UNO STUDIO ANCHE SUL SEMIRIMORCHIO
Usando elementi provenienti dalla precedente ricerca Optifuel Lab, Renault Trucks ha immaginato un semirimorchio con un tetto curvo, dal design a goccia, con una carenatura laterale avvolgente sulle ruote e dei deflettori posteriori. Inoltre, anche l’aggancio tra il trattore e il semirimorchio ha ricevuto particolare attenzione. “Per ridurre al massimo possibile le turbolenze, abbiamo immaginato un sistema di carenatura regolabile – spiegaHervé BertrandQuando il veicolo è sulla strada, la cabina è un tutt’uno con il semirimorchio e il flusso d’aria non è interrotto. A basse velocità, quando le carenature non occorrono, per facilitare le manovre, si ritraggono”.

NON SOLO UN FREDDO STUDIO
Nonostante le numerose, quanto futuristiche, soluzioni presenti sul CX/03, nei progetti degli sviluppatori Renault questo non deve essere considerato come un freddo esercizio teorico e, per non permettere alla razionalità di oscurare la passione e per dare un po’ di calore alla macchina, è stato deciso di aggiungere, sul lato della cabina, una placca di alluminio con una dissolvenza rossa. Rossa come il colore della passione, appunto, ma anche come quello di Renault Trucks.

Cellula Modulare Store Van

Cellula Modulare Store Van
L’azienda Vicentina ha presentato ad Hannover un nuovo concetto negli allestimenti per furgoni

IAA 2012, Renault Trucks CX/03

IAA 2012, Renault Trucks CX/03
Al salone di Hannover l'ultimo studio del Costruttore francese per minimizzare i consumi

IAA 2012, Nuovo Ford Transit

IAA 2012, Nuovo Ford Transit
La Casa dell'ovale presenta, in anteprima, il secondo fra i nuovi modelli globali di veicoli commerciali

IAA 2012, Iveco e Bosch Dual Energy

IAA 2012, Iveco e Bosch Dual Energy
Il concept del commerciale del futuro vede la collaborazione di Bosch e di altri partner

IAA 2012, Nissan e-NV200

IAA 2012, Nissan e-NV200
La casa Nipponica presenta in anteprima mondiale il suo primo veicolo commerciale elettrico

IAA 2012, Bosch crede nell'innovazione

IAA 2012, Bosch crede nell'innovazione
Allievi, ad di Bosch Italia, è ottimista e conferma lo sviluppo di nuovi prodotti per superare la crisi

IAA 2012, l'offensiva elettrica Nissan

IAA 2012, l'offensiva elettrica Nissan
La Casa nipponica presenta tre grandi novità all'insegna dell'ecologia e del trasporto sostenibile

IAA 2012, la plancia del futuro di Bosch

IAA 2012, la plancia del futuro di Bosch
Un cruscotto intelligente e interattivo è la soluzione per gestire le sempre maggiori informazioni

Ford Transit Custom, Van of the Year 2013

Ford Transit Custom, Van of the Year 2013
Il nuovo van dell'Ovale Blu è stato proclamato vincitore del premio al Salone di Hannover

IAA 2012,Volkswagen Amarok Canyon

IAA 2012,Volkswagen Amarok Canyon
Al salone di casa Volkswagen presenta la versione più esclusiva del suo pick-up best seller

IAA 2012, Peugeot Partner elettrico

IAA 2012, Peugeot Partner elettrico
La Casa del Leone debutta nel segmento dei commerciali elettrici, il lancio ad Hannover

IAA 2012, il Berlingo Elettrico

IAA 2012, il Berlingo Elettrico
Anche la Casa del double chevron presenta il suo veicolo commerciale a emissioni zero

IAA 2012, il salone di Bosch

IAA 2012, il salone di Bosch
Sicurezza, ambiente e comfort sono i tre pilasti su cui Bosch fonda la sua ricerca

IAA 2012, Volkswagen Cross Caddy

IAA 2012, Volkswagen Cross Caddy
La famiglia Cross del Marchio tedesco si allarga con l’arrivo del commerciale Caddy

IAA 2012, novità Fiat Professional

IAA 2012, novità Fiat Professional
Prima mondiale per il Doblò XL assieme alla gamma di veicoli dedicati al trasporto merci e passeggeri

IAA 2012, la sfida di Iveco

IAA 2012, la sfida di Iveco
Anteprime, lanci e novità della Casa torinese al 64° Salone Internazionale del Veicolo Commerciale

IAA 2012, Daimler e la strategia globale

IAA 2012, Daimler e la strategia globale
Locali quanto serve, globali il più possibile. Questa la linea di Daimler per i suoi veicoli commerciali

IAA 2012, si cominicia

IAA 2012, si cominicia
Il 64° salone dei veicoli commerciali e industriali si apre gettando una sguardo al futuro

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino