Disponibile negli allestimenti base e SX, la fortunata gamma di furgoni Fiat viene offerta al pubblico con un prezzo di listino che parte da 15.950 euro (detax).
Il nuovo Doblò Cargo 1.4 T-jet Natural Power si va così ad aggiungere agli altri 5 modelli di Fiat Professional (Panda Van 1.2, Punto Van 1.2, Grande Punto Van 1.4, Fiorino 1.4 e Ducato 3.0) che compongono la più ampia gamma di mezzi commerciali, di primo impianto a metano, (OEM) presente sul mercato.
Pioniere da oltre 10 anni, oggi Fiat Professional è leader in questo settore con oltre 9.300 immatricolazioni registrate nel 2009 e circa 14.700 nei primi 6 mesi di quest’anno.

Il motore: un capolavoro di economia, prestazioni e affidabilità
Il nuovo Doblò Cargo Natural Power è equipaggiato col nuovo motore 1.4 16v sovralimentato T-Jet. Grazie alla sovralimentazione con intercooler e alla presenza della valvola Wastegate, il nuovo propulsore sviluppa una potenza massima di 120 CV a 5000 giri/min, sia a benzina che a metano, con valori di coppia progressivi (206 Nm a 3000 giri/min) che permettono “spunti e riprese” di tutto rispetto anche con carichi gravosi.
Le ottime prestazioni (172 km/h di velocità massima), si coniugano ad interessanti valori di consumo ( 4,9 kg/100 Km di metano nel ciclo combinato), di costi chilometrici (4,16 €/100 Km.) e rispetto per l’ambiente (134 g/Km di CO2).

Al risveglio preferisce la benzina

Anche se impostato per funzionare normalmente a gas naturale, l’avviamento del Doblò Natural Power avviene sempre a benzina con passaggio immediato e automatico all’alimentazione a metano.
E’ sempre possibile passare all’alimentazione a benzina premendo un pulsante posto sul mobiletto centrale.

Quattro o cinque bombole posizionate sotto il pianale

Il Nuovo Doblò Cargo CNG offre due tipi di impianto:
a) con quattro bombole, per un pieno complessivo di 95 litri (pari a 16,15 kg di metano), poste sotto il pianale al fine di mantenere invariata la volumetria utile del vano di carico (da 3,4 a 4,2 m3, incrementabili di 0,4 m3 sulle versioni con paratia girevole e sedile passeggero abbattibile).
b) con una ulteriore bombola di 35 litri, per un pieno complessivo di 130 litri, disponibile come optional solo sulle versioni a passo lungo.
La soluzione a, con quattro bombole, assicura un’autonomia di 325 Km a cui vanno sommati altri 300 Km di autonomia a benzina grazie al serbatoio da 22 litri.
La soluzione b, con cinque bombole, garantisce un’ autonomia di 450 Km che diventano 750 Km considerando l’autonomia a benzina.

Sospensioni bi-link
Le sospensioni posteriori bi-link, elemento di esclusività del modello nel segmento degli small van, consentono portate da record che variano da 910 a 980 Kg a seconda delle versioni.