OmniAuto.it
IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 1 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 2 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 3 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 4 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 5 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 6 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 7 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 8 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 9 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 10 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 11 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 12 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 13 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 14 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 15 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 16 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 17 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 18 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 19 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 20 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 21 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 22 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 23 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 24 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 25 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 26 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 27 IAA 2012, il salone di Bosch - Galleria Approfondimenti- Thumb 28

18 settembre 2012
di Francesco Stazi
tag: Approfondimenti, Bosch

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

IAA 2012, il salone di Bosch

Sicurezza, ambiente e comfort sono i tre pilasti su cui Bosch fonda la sua ricerca

I veicoli commerciali sono a tutti gli effetti ambienti di lavoro e come tali devono essere sviluppati e concepiti a partire dalla cabina per poi passare alle componenti cinematiche e alla sicurezza. In questo un partner tecnologico come Bosch, con la sua esperienza in tutti i settori dell’automotive, può contribuire alla realizzazione di mezzi sempre più all’avanguardia puliti e sicuri, oltre che più comodi per chi li utiizza per molte ore al giorno.

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO
I sistemi di assistenza alla guida svolgono un ruolo fondamentale nella sicurezza sia degli autisti che degli altri utenti della strada. Bosch ha contribuito in maniera importante allo sviluppo di questi sistemi primo fra tutti l’ESP ora giunto alla sua 9^ generazione anche sui veicoli commerciali leggeri in due nuove versioni: ESP 9TE e ESP 9LE. La variante ESP 9TE offre, per la prima volta, alcune funzioni supplementari come la frenata automatica, il supporto in caso di forti pendenze o il brake prefill. In Europa, Bosch ha sviluppato l’ESP 9LE, già entrato in produzione, progettato con valvole speciali e camere di accumulo più grandi e, nelle varianti ibride, il sistema supporta anche la frenata rigenerativa. Entrambe le soluzioni permettono, inoltre, di prevedere le funzioni supplementari come il Load Adaptive Control che regola la frenata in base allo stato di carico del veicolo o la Roll Over Mitigation in grado di contrastare il rischio di ribaltamento.

UN RADAR PIÙ POTENTE
A partire dal novembre 2013 anche i veicoli commerciali oltre le 3,5 dovranno essere dotati delle funzioni di assistenza Advanced Emergency Braking Systems (AEBS) e Lane Departure Warning Systems (LDWS), che supportano il conducente nelle frenate d'emergenza e lo avvertono in caso di abbandono non intenzionale della corsia. Grazie al sensore radar a medio raggio MRR, Bosch ha sviluppato una tecnica che sfrutta la banda di frequenza a 77 GHz sostanzialmente più potente e compatto, offrendo una distinzione tra gli oggetti fino a tre volte superiore e permettendo di misurare la velocità e la distanza con una precisione da tre a cinque volte maggiore. Per l'impiego nella parte posteriore è disponibile anche una variante da 12 Volt per veicoli commerciali leggeri. Il conducente può essere avvertito della presenza di veicoli che si trovano nell'angolo morto o che si avvicinano velocemente da dietro. L'avvio della produzione in serie è previsto nel 2013.

IBRIDO È BELLO
Dopo il successo della tecnologia ibrida nel segmento delle autovetture, Bosch sta lavorando a tecnologie per l'ibridizzazione dei veicoli commerciali, soprattutto per quelli che effettuano servizi di distribuzione dove si può risparmiare fino al 20% del carburante. Gli ingegneri di Bosch, in particolare, si stanno concentrando sulla tecnologia full hybrid parallela, in base alla quale il motore elettrico viene collocato, tra la frizione e la trasmissione e che permette anche di recuperare energia in discesa, in frenata e nei freqeunti stop&go cittadini. Bosch inoltre sta sviluppando anche l'elettronica di comando e batterie necessarie. In questo modo è in grado di offrire tutto il sistema di trazione elettrico per i veicoli commerciali ibridi. Grazie alla struttura modulare di questo sistema, i componenti possono coprire le esigenze di un ampio mercato, e possono essere adattati a diverse applicazioni nel segmento dei veicoli commerciali medi e pesanti, nel traffico a lunga distanza e di distribuzione, oltre che negli autobus.

IL METANO NEI MEDI E NEI PESANTI
I motori Diesel che possono essere alimentati anche a metano stanno assumendo un ruolo sempre più importante nel segmento dei veicoli commerciali a livello internazionale. Sia che si tratti di motori monovalenti alimentati cioè solo a metano sia bivalenti Metano/Diesel. Parlando di veicoli medi e pesanti, nei sistemi bifuel, l'iniezione pilota di gasolio accende anche il metano, eliminando la necessità di un dispositivo di accensione esterno. L'iniettore per gas naturale NGI2 di Bosch, affidabile ecompatto, può essere utilizzato sia nei sistemi monofuel sia in quelli bifuel. Lo stesso vale per le centraline EGC4 e EGC10, che possono controllare sia le funzioni dei motori convenzionali sia le valvole di iniezione del metano; possono gestire anche il modulo di regolazione della pressione e le valvole di chiusura del serbatoio e monitorare i sensori di alta e bassa pressione. Nel funzionamento bifuel, un'interfaccia di comunicazione collega l'unità di controllo del metano con una centralina separata utilizzata per l'iniezione di gasolio convenzionale.

IL METANO NEI LEGGERI
I sistemi bifuel sono utilizzati anche nei veicoli commerciali leggeri, alimentati da una combinazione di gas naturale e benzina. Questi sistemi sono basati su una variante modificata dei motori a benzina. Per il mercato dei veicoli commerciali leggeri, Bosch offre l'iniettore per gas naturale NGI2, già impiegato con successo nelle autovetture, e l'unità di controllo per motori bifuel NG Motronic, basata sulla centralina Motronic per l'iniezione di benzina. L'NG Motronic permette di passare dall'alimentazione a gas naturale a quella a benzina anche durante la marcia, senza alcuna interruzione dell'erogazione di coppia. L'uso di una singola unità di controllo per l'iniezione di benzina e gas naturale permette di ridurre i costi e semplifica l'integrazione del sistema nei veicoli commerciali leggeri.

IAA 2012, il salone di Bosch

Cellula Modulare Store Van

Cellula Modulare Store Van
L’azienda Vicentina ha presentato ad Hannover un nuovo concetto negli allestimenti per furgoni

IAA 2012, Renault Trucks CX/03

IAA 2012, Renault Trucks CX/03
Al salone di Hannover l'ultimo studio del Costruttore francese per minimizzare i consumi

IAA 2012, Nuovo Ford Transit

IAA 2012, Nuovo Ford Transit
La Casa dell'ovale presenta, in anteprima, il secondo fra i nuovi modelli globali di veicoli commerciali

IAA 2012, Iveco e Bosch Dual Energy

IAA 2012, Iveco e Bosch Dual Energy
Il concept del commerciale del futuro vede la collaborazione di Bosch e di altri partner

IAA 2012, Nissan e-NV200

IAA 2012, Nissan e-NV200
La casa Nipponica presenta in anteprima mondiale il suo primo veicolo commerciale elettrico

IAA 2012, Bosch crede nell'innovazione

IAA 2012, Bosch crede nell'innovazione
Allievi, ad di Bosch Italia, è ottimista e conferma lo sviluppo di nuovi prodotti per superare la crisi

IAA 2012, l'offensiva elettrica Nissan

IAA 2012, l'offensiva elettrica Nissan
La Casa nipponica presenta tre grandi novità all'insegna dell'ecologia e del trasporto sostenibile

IAA 2012, la plancia del futuro di Bosch

IAA 2012, la plancia del futuro di Bosch
Un cruscotto intelligente e interattivo è la soluzione per gestire le sempre maggiori informazioni

Ford Transit Custom, Van of the Year 2013

Ford Transit Custom, Van of the Year 2013
Il nuovo van dell'Ovale Blu è stato proclamato vincitore del premio al Salone di Hannover

IAA 2012,Volkswagen Amarok Canyon

IAA 2012,Volkswagen Amarok Canyon
Al salone di casa Volkswagen presenta la versione più esclusiva del suo pick-up best seller

IAA 2012, Peugeot Partner elettrico

IAA 2012, Peugeot Partner elettrico
La Casa del Leone debutta nel segmento dei commerciali elettrici, il lancio ad Hannover

IAA 2012, il Berlingo Elettrico

IAA 2012, il Berlingo Elettrico
Anche la Casa del double chevron presenta il suo veicolo commerciale a emissioni zero

IAA 2012, il salone di Bosch

IAA 2012, il salone di Bosch
Sicurezza, ambiente e comfort sono i tre pilasti su cui Bosch fonda la sua ricerca

IAA 2012, Volkswagen Cross Caddy

IAA 2012, Volkswagen Cross Caddy
La famiglia Cross del Marchio tedesco si allarga con l’arrivo del commerciale Caddy

IAA 2012, novità Fiat Professional

IAA 2012, novità Fiat Professional
Prima mondiale per il Doblò XL assieme alla gamma di veicoli dedicati al trasporto merci e passeggeri

IAA 2012, la sfida di Iveco

IAA 2012, la sfida di Iveco
Anteprime, lanci e novità della Casa torinese al 64° Salone Internazionale del Veicolo Commerciale

IAA 2012, Daimler e la strategia globale

IAA 2012, Daimler e la strategia globale
Locali quanto serve, globali il più possibile. Questa la linea di Daimler per i suoi veicoli commerciali

IAA 2012, si cominicia

IAA 2012, si cominicia
Il 64° salone dei veicoli commerciali e industriali si apre gettando una sguardo al futuro

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Bosch