OmniAuto.it
IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 1 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 2 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 3 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 4 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 5 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 6 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 7 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 8 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 9 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 10 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 11 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 12 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 13 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 14 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 15 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 16 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 17 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 18 IAA 2012, Daimler e la strategia globale - Galleria Approfondimenti- Thumb 19

17 settembre 2012
di Francesco Stazi, int. Eleonora Lilli
tag: Approfondimenti, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

IAA 2012, Daimler e la strategia globale

Locali quanto serve, globali il più possibile. Questa la linea di Daimler per i suoi veicoli commerciali

I veicoli commerciali continueranno a essere la spina dorsale del trasporto merci e persone anche per i prossimi anni. Questo quanto affermato da Andreas Renschler, responsabile mondiale di Daimler per i veicoli commerciali, nel suo discorso di benvenuto al Salone di Hannover.

UNA SFIDA PER I PROSSIMI ANNI
Il 70% del volume di trasporti mondiali è effettuato da veicoli e il trasporto su gomma triplicherà nel 2050. Nel 2020 la sola domandi di mezzi medi e pesanti crescerà del 40% raggiungendo i 4 milioni. In questo scenario Daimler si muove progettando e costruendo veicoli capaci di raccogliere non solo le sfide europee, ma soprattutto quelle dei mercati emergenti di Brasile, Russia, Cina e India.

A OGNUNO IL GIUSTO VEICOLO
Driving the future è il motto di questa 64^ edizione dello IAA e che Daimler ha scelto per identificare questa sua strategia che muove dai principi di offrire i veicoli giusti per ogni mercato tenendo ben saldi gli obbiettivi di consumare sempre meno, abbattere sempre di più le emissioni e abbassare i costi totali di possesso di un veicolo. Un principio quest’ultimo che sta interessando non poco anche i mercati emergenti.

25 SITI PRODUTTIVI UNA SOLA STRATEGIA
Mentre la cosiddetta triade, infatti, di Europa, Giappone e Nord America, vive un momento di stagnazione per via della crisi economica, ci sono altri luoghi del mondo in cui la crescita consente di effettuare investimenti e far nascere partnership vincenti. Locali il necessario, globali il più possibile, è in base a questo principio Daimler possiede 27 siti produttivi sparsi nel mondo e una sola rete globale di produzione. Questo permette di lavorare sui mercati offrendo per ognuno di essi il prodotto più adatto utilizzando piattaforme comuni.

UN IMPEGNO A TUTTO CAMPO
Il primo esempio di questa filosofia è quello della tecnologia ibrida, concentrata nell’Hibrid Center in Giappone e oggi con il Fuso Canter Eco Hybrid, questa tecnologia diventa redditiva. L’altro esempio è quello della trazione elettrica sviluppata su Vito e ora come Concept su Sprinter, così come la tecnologia motoristica termica che ha portato Daimler a costruire il primo motore Euro VI con consumi ridotti del 4,5% rispetto alla precedente versione Euro V. Nell’abbattimento dei costi totali di possesso un esempio lampante è il Nuovo Antos, realizzato su misura sulle esigenze della distribuzione pesante e in sinergia con le piattaforme motoristiche dell’Actros. E nell’offerta completa di gamma il Nuovo Citan, riempie verso basso il segmento dei veicoli commerciali leggeri.

Cellula Modulare Store Van

Cellula Modulare Store Van
L’azienda Vicentina ha presentato ad Hannover un nuovo concetto negli allestimenti per furgoni

IAA 2012, Renault Trucks CX/03

IAA 2012, Renault Trucks CX/03
Al salone di Hannover l'ultimo studio del Costruttore francese per minimizzare i consumi

IAA 2012, Nuovo Ford Transit

IAA 2012, Nuovo Ford Transit
La Casa dell'ovale presenta, in anteprima, il secondo fra i nuovi modelli globali di veicoli commerciali

IAA 2012, Iveco e Bosch Dual Energy

IAA 2012, Iveco e Bosch Dual Energy
Il concept del commerciale del futuro vede la collaborazione di Bosch e di altri partner

IAA 2012, Nissan e-NV200

IAA 2012, Nissan e-NV200
La casa Nipponica presenta in anteprima mondiale il suo primo veicolo commerciale elettrico

IAA 2012, Bosch crede nell'innovazione

IAA 2012, Bosch crede nell'innovazione
Allievi, ad di Bosch Italia, è ottimista e conferma lo sviluppo di nuovi prodotti per superare la crisi

IAA 2012, l'offensiva elettrica Nissan

IAA 2012, l'offensiva elettrica Nissan
La Casa nipponica presenta tre grandi novità all'insegna dell'ecologia e del trasporto sostenibile

IAA 2012, la plancia del futuro di Bosch

IAA 2012, la plancia del futuro di Bosch
Un cruscotto intelligente e interattivo è la soluzione per gestire le sempre maggiori informazioni

Ford Transit Custom, Van of the Year 2013

Ford Transit Custom, Van of the Year 2013
Il nuovo van dell'Ovale Blu è stato proclamato vincitore del premio al Salone di Hannover

IAA 2012,Volkswagen Amarok Canyon

IAA 2012,Volkswagen Amarok Canyon
Al salone di casa Volkswagen presenta la versione più esclusiva del suo pick-up best seller

IAA 2012, Peugeot Partner elettrico

IAA 2012, Peugeot Partner elettrico
La Casa del Leone debutta nel segmento dei commerciali elettrici, il lancio ad Hannover

IAA 2012, il Berlingo Elettrico

IAA 2012, il Berlingo Elettrico
Anche la Casa del double chevron presenta il suo veicolo commerciale a emissioni zero

IAA 2012, il salone di Bosch

IAA 2012, il salone di Bosch
Sicurezza, ambiente e comfort sono i tre pilasti su cui Bosch fonda la sua ricerca

IAA 2012, Volkswagen Cross Caddy

IAA 2012, Volkswagen Cross Caddy
La famiglia Cross del Marchio tedesco si allarga con l’arrivo del commerciale Caddy

IAA 2012, novità Fiat Professional

IAA 2012, novità Fiat Professional
Prima mondiale per il Doblò XL assieme alla gamma di veicoli dedicati al trasporto merci e passeggeri

IAA 2012, la sfida di Iveco

IAA 2012, la sfida di Iveco
Anteprime, lanci e novità della Casa torinese al 64° Salone Internazionale del Veicolo Commerciale

IAA 2012, Daimler e la strategia globale

IAA 2012, Daimler e la strategia globale
Locali quanto serve, globali il più possibile. Questa la linea di Daimler per i suoi veicoli commerciali

IAA 2012, si cominicia

IAA 2012, si cominicia
Il 64° salone dei veicoli commerciali e industriali si apre gettando una sguardo al futuro

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino