OmniAuto.it
Renault, due Kangoo Z.E. al Vaticano - Attualità e Mercato

7 settembre 2012
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato, Renault

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Renault, due Kangoo Z.E. al Vaticano

La mobilità elettrica conquista la Santa Sede con due veicoli della Losanga a emissioni zero

La Mobilità elettrica entra in Vaticano grazie a Renault. La Losanga ha infatti consegnato al a Sua Santità Benedetto XVI un veicolo 100% elettrico, appositamente realizzato in esemplare unico per le esigenze di mobilità del Papa. Progettato sulla base del modello Kangoo Maxi Z.E., è stato sviluppato in collaborazione con il carrozziere Gruau, insieme con un secondo veicolo destinato alla Gendarmeria Vaticana.

PAPAMOBILE A EMISSIONI ZERO
Il veicolo principale, che sarà utilizzato per le esigenze di mobilità del Pontefice in specifici contesti come la residenza di Castel Gandolfo, è di colore bianco con lo stemma pontificio di Benedetto XVI sulle porte, e rappresenta una versione ecologica e sostenibile della Papamobile.

KANGOO MAXI Z.E. MODIFICATO
Il modello, realizzato sulla base del Kangoo Maxi Z.E., ha una lunghezza di 4,6 m e una larghezza di 1,8 m. È dotato di un motore elettrico da 44 kW (60 cv), e di una batteria agli ioni di litio che gli assicura un’autonomia media di 170 km (in ciclo misto d’omologazione NEDC). Il secondo esemplare, gemello del primo, è di colore blu con banda bianca e gialla lungo la fiancata ed è destinato alla Gendarmeria Vaticana per i servizi di sicurezza al Pontefice.

TRASFORMATI PER IL VATICANO
I due veicoli sono stati trasformati, in collaborazione con il carrozziere francese Gruau. Queste versioni adattate dispongono di 4 posti, di cui 2 sedili posteriori individuali e particolarmente confortevoli. I due veicoli integrano, inoltre, specifiche soluzioni ideate per renderli idonei agli usi cui saranno destinati dal Vaticano: tetto apribile e vetri laterali posteriori amovibili per un’ampia superficie aperta, porte laterali posteriori a battente e pedane elettriche a scomparsa per un accesso a bordo agevole.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino