OmniAuto.it
nuovo-caddy-volkswagen-il-tuttofare-pi-parco-nei-consumi - Galleria Novità
Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 1 Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 2 Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 3 Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 4 Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 5 Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 6 Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 7 Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 8 Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 9 Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 10 Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 11 Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 12 Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 13 Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 14 Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 15 Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 16 Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 17 Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi - Galleria Novità- Thumb 18

8 settembre 2010
di Gabriele Bolognini
tag: Novità, Volkswagen

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Nuovo Caddy Volkswagen, il “tuttofare” più parco nei consumi

La versione TDI BlueMotion consuma appena 4,9 l/100 km; Sei nuove motorizzazioni TDI e TSI riducono i costi di manutenzione; ESP e luci diurne di serie su tutte le versioni

Volkswagen Veicoli Commerciali lancia sul mercato una rinnovata e arricchita versione del Caddy. Dotato di pratici portelloni scorrevoli laterali posteriori, il nuovo Caddy è stato perfezionato sotto ogni punto di vista:
- sei nuovi motori TDI e TSI a quattro cilindri (per un totale di 14 varianti), con consumi inferiori fino al 21%;
- una gamma di allestimenti completamente riprogettata con un design allineato a quello del nuovo Amarok e del T5 (Transporter, Multivan ecc.);
- costi di manutenzione ancora più bassi delle precedenti versioni.
In Germania, con una quota di mercato pari al 43,6%, il Caddy è il leader indiscusso dello specifico segmento dei van compatti. In Europa è uno dei veicoli più venduti nella sua categoria e si aggiudica il 16% del mercato. All’altro capo del mondo, in Australia, il Caddy è in testa alla classifica.
A livello mondiale, in soli 6 anni (dal 2004 al 2009), sono stati venduti circa 800.000 esemplari delle varie versioni del Caddy.
Il nuovo Caddy, in linea con la strategia di sicurezza del Gruppo Volkswagen che ha come obiettivo primario la miglior protezione del conducente e dei passeggeri, offre l’ESP di serie su tutte le versioni. Inoltre, il nuovo Caddy potrà essere dotato a richiesta di un efficiente cambio DSG a doppia frizione a 6 e 7 rapporti, nonché del sistema di assistenza nelle partenze in salita. Naturalmente, questa generazione sarà offerta anche in versione a passo lungo. Disponibile, sia per Caddy che per Caddy Maxi, anche la collaudata trazione integrale 4MOTION.
Per la prima volta, oltre al divano posteriore della terza fila (optional) si potranno rimuovere i sedili della seconda fila. In questo modo si ottiene un volume massimo (caricando fino al tetto) di 3.030 litri, valore che sale a 3.880 litri sul Caddy Maxi. Qualora il Caddy Maxi venga ordinato con l’equipaggiamento Flexi-Seat Plus Pack, l’area di carico sul lato passeggero si allunga e può accogliere oggetti fino a 3 m di lunghezza; il volume complessivo raggiunge così una capacità di 4,7 m3.
A richiesta, il Caddy è disponibile anche nella nuova versione con la terza fila di sedili, offrendo così un totale di sette posti a sedere.

I magnifici sette
Sette i motori a benzina e Diesel proposti per il nuovo Caddy, tutti conformi ai valori limite della norma sui gas di scarico Euro 5; sei di loro sono completamente nuovi nella gamma e dotati di sovralimentazione turbo e iniezione diretta.

Versioni Turbodiesel
I motori Diesel TDI a 4 valvole sovralimentati erogano rispettivamente 75, 102, 110 e 140 CV di potenza. Tutti dotati di iniezione diretta common rail, particolarmente silenziosa ed efficiente, che sostituisce il precedente sistema pompa-iniettore. Di serie, tutti i TDI sono caratterizzati dal filtro antiparticolato mentre a richiesta, il TDI 102 CV può essere ordinato con cambio DSG a 7 rapporti. Per il più potente TDI 140 CV il cambio DSG è invece disponibile nella versione a 6 rapporti. Il TDI 110 CV è ordinabile esclusivamente in versione 4MOTION.

BlueMotion
Il modello della gamma più parco nei consumi è il Caddy 1.6 TDI BlueMotion Technology (102 CV). Con soltanto 4,9 l/100 km di gasolio nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 pari ad appena 129 g/km, il veicolo fa registrare una riduzione dei consumi di 0,6 litri rispetto alla precedente versione con BlueMotion Technology, già estremamente efficiente. Questo nuovo valore di consumo garantisce un'autonomia teorica di 1.176 km con un pieno.
In alternativa, anche il TDI 75 CV può essere richiesto nella variante con BlueMotion Technology. Ogni Caddy nella versione BlueMotion Technology prevede di serie il dispositivo automatico start/stop e il sistema di recupero dell'energia in frenata. In fase di rilascio e di frenata, ossia quando il guidatore toglie il piede dal pedale dell’acceleratore o frena, la tensione dell’alternatore aumenta, e questa energia viene utilizzata per ricaricare la batteria del veicolo. In questo modo si riduce quindi il carico sul motore e, di conseguenza, il consumo.

Versioni benzina
I Caddy a benzina impiegano due nuovi propulsori TSI. Entrambi motori hi-tech, si distinguono per l'adozione di turbocompressore e sistema di iniezione diretta. Questi 4 cilindri da 1.2 litri, estremamente efficienti dal punto di vista dei consumi, sviluppano 86 e 105 CV di potenza. La versione 105 CV, a fronte di una potenza elevata, ha un consumo, nel ciclo combinato, di soli 6,6 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 154 g/km (dati riferiti al Caddy Furgone).
Rispetto al modello precedente, i consumi sono scesi di 1,6 litri, pari al 21%. Un altro motore a ciclo Otto, estremamente efficiente e conveniente nella gamma Caddy e Caddy Maxi, è quello alimentato a metano, ripreso dalla serie precedente: il 2.0 EcoFuel 109 CV.

Quattro nuove linee di allestimento
Rinnovata anche la gamma degli allestimenti offerti. Più ricca la dotazione di serie con nuovi materiali per interni, volanti dal nuovo design e varie altre novità. Come in precedenza, il Caddy è disponibile in versione Van e Kombi, varianti che ricoprono circa il 70% dei volumi totali (la prima, lastrata, pensata soprattutto per artigiani e fornitori di servizi).
Disponibili fin dal lancio tre linee di allestimento: Startline, Trendline e Comfortline.
La versione di accesso, Startline, sostituisce il precedente Caddy Life, mentre la versione intermedia Comfortline sostituisce il modello speciale Style.
La versione Startline è stata integrata nella gamma come nuovo livello di accesso. Successivamente verrà proposta anche un’ulteriore variante come top di gamma, la Comfortline Edition (Style Edition nella generazione precedente), con cui la Volkswagen Veicoli Commerciali offrirà nuovamente una versione particolarmente esclusiva del Caddy. Nella gamma è stata infine mantenuta la versione “motorhome”, denominata Tramper.

Nuove dotazioni
Tutte le varianti sono dotate di serie del nuovo sistema di luci diurne. Su richiesta, sono inoltre disponibili equipaggiamenti come le luci di svolta (integrate nei fendinebbia), i mancorrenti sul tetto (di serie nella versione Comfortline) e il nuovo sistema di radio-navigazione RNS 315.

Il lancio sul mercato del Caddy è previsto in Germania a partire da fine settembre; seguirà molto rapidamente, pressoché in parallelo, la commercializzazione in tutti gli altri Paesi.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino