OmniAuto.it
Altri test
Vedi tutti
facebook Invia ad un amico

Nissan NV400, il van a tutto campo

La Casa nipponica offre un furgone che copre un ventaglio vastissimo di utilizzi attraverso un gamma di carrozzerie e configurazioni davvero a 360°

Recensione
L'NV400, per definizione della stessa Nissan, è considerato il van più versatile mai realizzato dalla casa Nipponica. Questo, per effetto, soprattutto, della grande offerta di varianti che comprendono tre altezze e quattro lunghezze, con pesi da 2,8 fino a 4,5 tonnellate e la possibilità di scegliere fra trazioni anteriori e posteriori, ruote singole e gemellate.
design & interni
Design & Interni

Il Nissan NV400 riprende le linee generali del Master, il furgone dell’alleata Reanult assieme a cui è stato sviluppato. Tuttavia, la Casa nipponica non ha rinunciato a personalizzare la sua creatura con un frontale decisamente più aggressivo e potente, caratterizzato da un imponente quanto originale gruppo fari, cofano e parafanghi originali e dalla larga griglia, incorniciata dalle due barre laterali che riprendono il design adottato anche dai 4x4 del Marchio. Le misure esterne rappresentano un livello intermedio di lunghezza e altezza fra quelli disponibili. Imponente il lavoro fatto sugli interni, che ora possono vantare una grandissima varietà di vani, cassettini e mensole per tenere il massimo ordine in cabina e semplificare la vita a bordo. Fra tutti, segnaliamo il tavolino girevole che si ricava dall’abbattimento dello schienale del sedile passeggero centrale e i due grandi spazi ricavati sempre sotto i sedili passeggeri.

  • Nissan NV400, il van a tutto campo - design-interni - 1
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - design-interni - 2
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - design-interni - 3
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - design-interni - 4
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - design-interni - 5
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - design-interni - 6
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - design-interni - 7
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - design-interni - 8
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - design-interni - 9
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - design-interni - 10
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - design-interni - 11
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - design-interni - 12
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - design-interni - 13
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - design-interni - 14
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - design-interni - 15
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - design-interni - 16

Zona carico
Zona carico

Il vano di carico, con una lunghezza massima di 3.083 mm, una larghezza di 1.785 e un’altezza di 1.894, può contare su una volumetria di 10,3 metri cubi ampiamente sfruttabili grazie alla sua estrema regolarità. La portata, di tutto rispetto, si attesta sui 1.620 kg. Le ruote singole posteriori e la trazione anteriore consentono uno spazio fra i passaruota di 1.380 mm. Interessante anche la soglia di carico che, sempre grazie alla trazione anteriore, si riesce a mantenere, al massimo, sui 56,8 mm. L’accesso è garantito sia da un portellone posteriore a doppio battente sia dalla porta laterale scorrevole. Il primo offre una luce di 1.580 mm di larghezza per 1.820 mm di larghezza; la seconda mantiene un’altezza di 1.780 mm per 1.270 di larghezza. Tutte misure che permettono all’NV400 di offrire una grande accessibilità che si traduce, nella pratica, in facilità di carico e scarico, sottolineata anche dalla possibilità di aprire a 180° i due battenti del portellone posteriore. Gli anelli per l’assicurazione del carico, fissati sul pavimento del vano, completano la dotazione.

  • Nissan NV400, il van a tutto campo - zona-carico - 1
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - zona-carico - 2
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - zona-carico - 3
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - zona-carico - 4
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - zona-carico - 5
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - zona-carico - 6
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - zona-carico - 7
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - zona-carico - 8
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - zona-carico - 9
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - zona-carico - 10
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - zona-carico - 11
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - zona-carico - 12
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - zona-carico - 13
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - zona-carico - 14
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - zona-carico - 15
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - zona-carico - 16

Alla guida
Alla guida

L’NV400 si guida ottimamente. La posizione del volante quasi verticale e la sistemazione del sedile conducente assomigliano più a quelle di una monovolume che di un veicolo commerciale. Di alto livello anche la visibilità offerta dall’ampio parabrezza e dai grandi specchi retrovisori. In manovra, invece, di grande aiuto risultano i sensori di parcheggio posteriori. Il motore 2.3 da 125 cavalli, abbinato, al cambio a 6 rapporti si rivela una scelta trasversalmente utile, offrendo consumi contenuti in città e i cavalli sufficienti per escursioni extraurbane o percorsi autostradali. Il modello provato offre sospensioni posteriori a balestra singola e trazione anteriore. Con le prime viene garantita un discreta morbidezza che si traduce in un migliore guidabilità a veicolo scarico; con la seconda, si offre la guidabilità e un comportamento, intuitivo, utile, soprattutto, nel traffico cittadino. L’unica accortezza è quella di dover gestire un po’ di sottosterzo in cui si potrebbe incorrere affrontando alcune curve in maniera un po’ “allegra”. In questo caso ci può venire in aiuto l’ESP, disponibile in opzione.

  • Nissan NV400, il van a tutto campo - alla-guida - 1
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - alla-guida - 2
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - alla-guida - 3
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - alla-guida - 4
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - alla-guida - 5
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - alla-guida - 6
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - alla-guida - 7
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - alla-guida - 8
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - alla-guida - 9
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - alla-guida - 10
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - alla-guida - 11
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - alla-guida - 12
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - alla-guida - 13
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - alla-guida - 14
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - alla-guida - 15
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - alla-guida - 16

Tecnica & Sicurezza
Tecnica & Sicurezza

L’NV400 del nostro test è spinto da un 2.3 dCi da 125 CV, di derivazione Renault, la potenza massima si raggiunge a 3.500 giri/min. mentre la coppia massima di 350 Nm è disponibile fra i 1.500 ei 2.750 giri/min. Le emissioni soddisfano le norme Euro5 mentre i consumi vengono dichiarati a 8,3 l/100 km nel ciclo misto. bene rapportato il cambio a 6 rapporti, non si fa trovare mai impreparato nell’offerta della giusta marcia, anche se l’elasticità del motore non ce lo fa utilizzare poi tanto spesso. Ricca la dotazione di soluzioni elettroniche in cabina, a cominciare dal sistema di climatizzazione. Tra gli optional disponibili anche il cruise control con comandi al volante, utilissimo nei percorsi autostradali (anche per consumare di meno), e il sistema di infotainament con radio e navigatore. Come già detto (parlando del Master), decisamente da rivedere è la posizione del display multifunzione, in alto, al centro, fra i due parasole. A parte questo tecnica ed elettronica, sul Nissan NV400 si integrano alla perfezione offrendo un ambiente di lavoro comodo e piacevole. Per una maggiore sicurezza, sui modelli a trazione anteriore, è disponibile come optional l'ESP, mentre i sensori di parcheggio, posteriori, disttivabili, facilitano parcheggi e avvicinamenti alle ribalte di carico.

  • Nissan NV400, il van a tutto campo - tecnica-sicurezza - 1
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - tecnica-sicurezza - 2
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - tecnica-sicurezza - 3
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - tecnica-sicurezza - 4
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - tecnica-sicurezza - 5
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - tecnica-sicurezza - 6
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - tecnica-sicurezza - 7
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - tecnica-sicurezza - 8
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - tecnica-sicurezza - 9
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - tecnica-sicurezza - 10
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - tecnica-sicurezza - 11
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - tecnica-sicurezza - 12
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - tecnica-sicurezza - 13
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - tecnica-sicurezza - 14
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - tecnica-sicurezza - 15
  • Nissan NV400, il van a tutto campo - tecnica-sicurezza - 16

Prezzo e Allestimenti
Prezzo e Allestimenti

Il modello testato, un L2 H2 da 125 CV e 35 quintali di MTT, parte da una base di listino di 25.150 euro a cui aggiungere l’IVA ed eventuali optional. Tuttavia, il cliente di NV400 può scegliere in una gamma davvero ampia di combinazioni che comprendono quattro lunghezze e tre altezze di carrozzeria, tre motorizzazioni: da 100, 125 e 150 CV, la possibilità di avere, su alcuni modelli, sia la trazione anteriore sia quella posteriore e il ponte posteriore con ruote gemellate e MTT da 28 a 45 quintali. Per quanto riguarda l’allestibilità, NV400 è disponibile, oltre che nella classica versione furgone, anche in versioni telaio cabinato o pianalato e Bus, per il trasporto persone.

3 Commenti

  • 1
    si ma perf2 te ricompari cosec che noi si era tutti in apsronpiene qua e non dici nulla, che sembra che ce lo eravamo sognati, anche il post stesso m

    si ma perf2 te ricompari cosec che noi si era tutti in apsronpiene qua e non dici nulla, che sembra che ce lo eravamo sognati, anche il post stesso medesimo non vedo pif9!cioe8 dico mancamento, nausea, mal di testa come stai (risposta obbligata)? cosa e8 successo (risposta facoltativa)?

    Postato da: CivimmohelLegendvixredaxs19 settembre 2012 alle 08:02
  • 2
    tipo di olio da usare

    nel libretto uso e manutenzione non indica il tipo di oilio da usare ne la quantita da introdurre troppo sintetico nei dati che riguardano il motore

    Postato da: marco20 agosto 2013 alle 11:51
  • 3
    There are no words t

    There are no words to describe how boaouidcs this is.

    Postato da: Laras27 novembre 2014 alle 04:34

Commenti
Nome
E-mail (*)
Titolo Commento
Sito web
Commenti