OmniAuto.it
Nissan NV400 London Taxi - Galleria Novità
Nissan NV200 London Taxi - Galleria Novità- Thumb 1 Nissan NV200 London Taxi - Galleria Novità- Thumb 2 Nissan NV200 London Taxi - Galleria Novità- Thumb 3 Nissan NV200 London Taxi - Galleria Novità- Thumb 4 Nissan NV200 London Taxi - Galleria Novità- Thumb 5 Nissan NV200 London Taxi - Galleria Novità- Thumb 6 Nissan NV200 London Taxi - Galleria Novità- Thumb 7 Nissan NV200 London Taxi - Galleria Novità- Thumb 8 Nissan NV200 London Taxi - Galleria Novità- Thumb 9 Nissan NV200 London Taxi - Galleria Novità- Thumb 10 Nissan NV200 London Taxi - Galleria Novità- Thumb 11 Nissan NV200 London Taxi - Galleria Novità- Thumb 12 Nissan NV200 London Taxi - Galleria Novità- Thumb 13 Nissan NV200 London Taxi - Galleria Novità- Thumb 14

10 agosto 2012
di Francesco Stazi
tag: Novità, Nissan

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Nissan NV200 London Taxi

La Casa Giapponese presenta il suo progetto che reinventa i mitici Black Cab Londinesi

Nissan ha deciso di affermare NV200 come il veicolo da trasporto del futuro. Dopo gli Yellow Cab New York - Taxi of Tomorrow, infatti, la Casa nipponica presenta NV200 London Taxi, una reinvenzione dei mitici black cab londinesi che servono ogni giorno 300.000 utenti.
 
IL PASSEGGERO AL CENTRO DEL PROGETTO
Progettato dentro e fuori per rispondere alle esigenze di passeggeri, autisti e altri utenti della strada, NV200 London Taxi è molto più efficiente ed ecologico dei black cab attualmente in circolazione. Maggiori sono anche il comfort, lo spazio e la praticità per gli occupanti. Mentre, una particolare attenzione è stata dedicata ai passeggeri con disabilità motorie.
 
BASATO SULL’NV200
Nissan NV200 London Taxi si basa sul van compatto multifunzione NV200 e ospita comodamente cinque adulti, tre sul divanetto posteriore e due sui sedili ripiegabili, rivolti nel senso opposto alla marcia. Il sedile del passeggero anteriore è stato rimosso per lasciare più spazio ai bagagli. Una caratteristica peculiare dell’nNV200 Londo Taxi è quella delle porte laterali scorrevoli, più semplici da aprire e più sicure per gli altri utenti delle strada.

MODIFICHE ALLA VERSIONE DI SERIE
Le molte modifiche apportate alla versione di serie di NV200 garantiscono la piena conformità del modello alle norme prescritte per l'idoneità dei taxi. Tra queste, la capacità di trasportare un b>passeggero in sedia a rotelle e un diametro di sterzata di 7,6 m, un requisito legale per tutti i black cab; oltre a:
• Nuovi indicatori di direzione sul frontale.
• Speciale contrassegno “Taxi”, chiaramente visibile di giorno e di notte.
• Gradino o rampa per facilitare l’accesso dalle porte posteriori scorrevoli.
• Tetto panoramico in vetro da 1,2 metri quadrati per offrire agli occupanti una suggestiva “finestra” sulla città.
• Paratia parzialmente vetrata tra l'autista e la zona passeggeri, con sedili rivolti in senso opposto alla marcia e i relativi attacchi delle cinture di sicurezza.
• Sedile del passeggero anteriore rimosso per lasciare spazio ai bagagli.
• Sedili posteriori scorrevoli per aumentare la flessibilità di carico e lo spazio a disposizione dei passeggeri, e facilitare l'accesso alle sedie a rotelle.
• Punti di fissaggio incorporati nel pavimento e nella paratia per l'aggancio delle sedie a rotelle.
• Controlli separati per le luci dell'autista e dei passeggeri; l'interruttore di comando dei passeggeri è facilmente accessibile da chi viaggia in sedia a rotelle; luci soglie porte per i passeggeri.
• Impianto di riscaldamento e ventilazione per autista e passeggeri, con controlli indipendenti; il comando per i passeggeri è facilmente raggiungibile da chi viaggia in sedia a rotelle.

ECONOMIA D’ESERCIZIO
Rispetto ai tradizionali taxi londinesi, Nissan NV200 London Taxi riduce anche i costi di esercizio. Il 1.5 dCi da 110 CV, Euro V, con trasmissione manuale a 6 rapporti, raggiunge i 4,4 l/100 km nel ciclo combinato, risparmiando quasi il 50% del carburante rispetto alla versione più efficiente di TX4 (l’attuale tipico taxi di Londra).

IL PIÙ ECOLOGICO FRA I BLACK CAB
Una conseguenza dei consumi ridotti sono le ottime credenziali ambientali di NV200 London Taxi, che con il suo motore Euro V emette, al massimo, 138 g/km di CO2 contribuendo a migliorare la qualità dell'aria nella zona urbana.

 ALLO STUDIO UNA VERSIONE ELETTRICA
 Una versione totalmente elettrica avrebbe un impatto ancora maggiore sulla qualità dell'aria di Londra. Nissan, potrebbe dunque consolidare il proprio ruolo d’innovatore tecnologico con il nuovo e-NV200 London Taxi a emissioni zero che abbatterebbe drasticamente anche i costi di esercizio. Le trattative con le parti interessate sono in corso, con l’obiettivo di fare di e-NV200 una proposta realistica investendo sul potenziamento dell'infrastruttura di ricarica delle batterie.
 
UNA CONCESSIONARIA DEDICATA
Dopo i collaudi finali, tra cui è previsto anche un crash-test, Nissan NV200 Diesel punta a ricevere la certificazione di Taxi di Londra entro fine anno. La versione Diesel di Nissan NV200 London Taxi avrà un prezzo competitivo, secondo le previsioni inferiore al nuovo TX4, l’attuale modello della società londinese di taxi London Taxi Company. Sarà disponibile attraverso una concessionaria Nissan appositamente incaricata della vendita.

Nissan NV200 London Taxi

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino