OmniAuto.it
fuso-canter-all-iaa-di-hannover - Galleria Novità
Fuso Canter all'IAA di Hannover - Galleria Novità- Thumb 1 Fuso Canter all'IAA di Hannover - Galleria Novità- Thumb 2

5 settembre 2010
di Nicola Minimi
tag: Novità, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Fuso Canter all'IAA di Hannover

Otto Fuso Canter, equipaggiati con motorizzazioni ecologiche, verranno esposti dalla Daimler all'IAA 2010 di Hannover.

Saranno presenti versioni del veicolo sia Euro 5 che EEV (Enhanced Environmentally Friendly Vehicle) e il primo Canter Eco Hybrid, distribuito come modello di serie in Europa, già in circolazione sulle strade irlandesi.
Ad Hannover, inoltre, farà la sua prima apparizione il Canter E-Cell con sistema di trazione elettrica a batteria al 100%.

Fuso Canter Euro 5 e EEV
Da febbraio 2010 Fuso Canter sarà distribuito di serie in Europa nella variante EEV, soddisfacendo ampiamente i requisiti della normativa Euro 5.
Nel pieno rispetto dello standard EEV questi veicoli hanno emissioni di particolato inferiori di circa il 30% rispetto all’Euro 5.
La strategia Fuso, per il Canter, prevede di sviluppare la produzione di motori compatti, puliti e dai consumi quanto più contenuti possibile.
La nuova motorizzazione di punta, con propulsore da 3 litri, sviluppa 129 kW (175 CV) di potenza e tutte le varianti sono dotate di filtro antiparticolato chiuso esente da manutenzione. Sulle due motorizzazioni meno potenti i gas di scarico vengono depurati da un sistema combinato costituito da ricircolo degli stessi (AGR) raffreddato, catalizzatore ossidante e filtro antiparticolato.
La versione più potente del Canter Euro 5 con EEV si avvale invece della tecnologia BlueTec.

Canter Eco Hybrid
Verrà presentato inoltre il primo Canter Eco Hybrid di serie venduto al di fuori del Giappone. Gestore dei veicoli è la Electricity Supply Board (ESB) di Dublino, che ha ordinato un totale di dieci Canter Eco Hybrid.
ESB, primo fornitore di energia elettrica in Irlanda, impiegherà il Canter Eco Hybrid per l'assistenza ai Clienti e la manutenzione delle infrastrutture nel Paese.
Oltre a circolare in Giappone, Australia, Hong Kong e Irlanda, Fuso Canter Eco Hybrid è impegnato anche sulle strade di Londra, con una flotta di veicoli in test presso alcuni clienti.

Canter E-CELL
Canter E-CELL, con sistema di trazione elettrica al 100% a batteria, rappresenta l'evoluzione logica di Fuso nell'ambito dell'iniziativa globale Shaping Future Transportation, che mira alla mobilità a emissioni zero in regioni densamente popolate o comunque sensibili dal punto di vista ambientale.
Il prototipo del Canter E-CELL, Canter 3S13, presente alla Fiera di Hannover sarà da 3,5 t.
Le batterie agli ioni di litio, tecnologicamente all'avanguardia, installate all'interno del telaio, hanno una capacità di 40 kWh, sufficiente per garantire un'autonomia di circa 120 km, percorrenza che supera abbondantemente il chilometraggio quotidiano effettuato nel servizio di distribuzione oppure nell'impiego cittadino da parte di artigiani.
Il tempo di ricarica per le batterie completamente scariche collegate ad una presa da 380 volt è di circa 6 ore. Il motore elettrico, disposto dai progettisti tra le batterie e l'asse posteriore condotto, sviluppa 70 kW di potenza massima e 300 Nm di coppia massima.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino