OmniAuto.it
Volkswagen Commerciali, in positivo il primo semestre 2012 - Attualità e Mercato

20 luglio 2012
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato, Volkswagen

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Volkswagen Commerciali, in positivo il primo semestre 2012

Il marchio di Wolfsburg, in controtendenza, aumenta le vendite, rispetto allo stesso periodo del 2011

Nonostante la crisi globale che specialmente in Europa ha colpito anche il mercato automotive Volkswagen Veicoli Commerciali, nel primo semestre 2012 conferma la sua crescita nelle consegne, a livello mondiale.
Il Marchio di Wolfsburg, complessivamente, ha venduto 270.000 unità in tutto il pianeta, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno l’incremento percentuale è stato del 3,7.

LA SITUAZIONE VEICOLO PER VEICOLO
Considerando il mercato globale, le consegne di Amarok sono cresciute del 24,8 %, attestandosi su 36.400 unità. Crafter è salito del 38,7 % con 23.900 unità consegnate. In positivo anche il mercato del T5, anche se solo dell’1,5 %, mentre, l’unico a far registrare un segno negativo è il Caddy, che forse ha risentito più degli altri della crisi europea, e che vede calare le sue vendite del 2,5 %, per un totale di 78,100 unità immatricolate.

LA SITUAZIONE MERCATO PER MERCATO
Analizando i singoli mercati, in Europa Occidentale le consegne di Veicoli Commerciali Volkswagen sono salite, nel periodo Gennaio-Giugno 2011, di circa l’1,9 % (142.000 veicoli). Più consistente l’incremento delle immatricolazioni in Europa dell’Est dove la percentuale sale al 29,2, con un totale di 21.000 mezzi venduti.

GERMANIA LEADER IN EUROPA
Nella prima metà dell’anno la Germania si conferma il primo mercato per volumi di consegne in Europa con 63.000 veicoli e una percentuale di crescita del 5,5.
Leggermente, ma pur sempre in positivo, anche il mercato sudamericano che registra una crescita di poco meno dell’1,8 %, con 67.700 veicoli venduti. Male il Sandero che cala dell’8,6 % mentre cresce il T2, del 2,2 %, attestandosi sulle 12.800 unità consegnate.

“Malgrado il mercato sensibilmente più stressato rispetto agli anni scorsi – commenta Bram Schot, capo delle vendite e del marketing di Volkswagen Veicoli Commerciali – il nostro Marchio continua a far segnare buoni risultati in termini di vendite e percentuali di crescita anche in cooperazione con la nostra rete e i nostri importatori.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino