OmniAuto.it
Iveco e TNT a Torino con CityLog - Attualità e Mercato

18 luglio 2012
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato, TNT

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Iveco e TNT a Torino con CityLog

Al via la seconda parte del Progetto che prevede l'attivazione di aree di scambio per le merci

Dopo Lione, il secondo step del Progetto Citylog di CRF, Iveco e TNT Express, arriva a Torino con il sostegno di Regione Piemonte e Città di Torino. È stata presentata, infatti, la seconda fase di sperimentazione della “Smart Logistics” a livello europeo che ha l’obiettivo di aumentare la sostenibilità e l’efficienza della distribuzione urbana delle merci attraverso soluzioni integrate di gestione e applicazione di veicoli innovativi per il trasporto. La prima fase quella delle Bento Box era già stata presentata qualche mese fa.

UN’AREA D’INTERSCAMBIO
In questo contesto è stata inaugurata la nuova “area di interscambio” (Transhipment Area) che la Città di Torino, d’accordo con i partner della sperimentazione, ha individuato nei pressi del nuovo Tribunale. La sperimentazione prevede che un “Freight bus”, un veicolo di media dimensione realizzato da Volvo Trucks, depositi nell’area di interscambio tre unità di carico modulari, che contengono le merci pronte per essere distribuite.

PORTA A PORTA CON I DAILY
A questo punto, due Iveco Daily Van prendono in consegna un’unità di carico (detta load unit) ciascuno per distribuirne il contenuto nelle loro aree di competenza in città. Le consegne inevase vengono poi recapitate al Centro di distribuzione del corriere TNT. In questo modo si riducono le percorrenze dei furgoni utilizzati per il trasporto merci, limitando così l’impatto ambientale dell’intero processo di distribuzione.

TNT
Joost Bous, Operations Director di TNT Express Italy ha evidenziato i vantaggi di questo progetto, che crea un “avamposto logistico” a TNT, nel centro della città, riducendo la percorrenza dei mezzi del corriere in città e quindi l’impatto sull’ambiente e sul traffico.

IVECO
A sua volta, Michele De Somma, Product Engineering & Advanced Engineering Iveco ha commentato: “Le innovative tecnologie di cui dispongono i Nuovi Daily Iveco rappresentano uno standard già elevato in tema di impatto ambientale. L’utilizzo di sistemi integrati di logistica, in grado di ottimizzare i flussi di percorrenza, rende questo tipo di sperimentazione assolutamente all’avanguardia in tema di logistica urbana”.


IL PROGETTO CITYLOG
CityLog è un progetto europeo che prevede lo sviluppo e la sperimentazione di unità di carico interoperabili e di veicoli innovativi per la loro movimentazione , fattore chiave per aumentare lo sviluppo e la sperimentazione della flessibilità operativa dei camion e dei furgoni in ambito urbano.

L'ANALISI DEI DATI
L’ultima fase del progetto si occuperà di analizzare, sia dal punto di vista economico sia ambientale,i risultati della sperimentazione nelle in tre location europee, Lione, Torino e Berlino, per dimostrare la fattibilità tecnico-economica del sistema e ottenere dei dati operativi, che potranno essere utilizzati per un’eventuale implementazione su scala industriale dell’idea progettuale

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma TNT