OmniAuto.it
bridgestone-ecopia-eco-friendly-per-veicoli-commerciali - Galleria Eco e ambiente
Bridgestone Ecopia ‘Eco-friendly’ per veicoli commerciali - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1 Bridgestone Ecopia ‘Eco-friendly’ per veicoli commerciali - Galleria Eco e ambiente- Thumb 2

3 settembre 2010
di Gabriele Bolognini
tag: Eco e ambiente, Bridgestone

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Bridgestone Ecopia ‘Eco-friendly’ per veicoli commerciali

Con lo slogan, “Ecopia: la migliore soluzione per viaggiare, rispettando l'ambiente e riducendo i costi”, Bridgestone sarà presente all’IAA 2010 di Hannover

Nuovi pneumatici, pneumatici ricostruiti, servizi di gestione flotte, inglobati nel programma Total Fleet Management di Bridgestone, verranno esposti in un’area di otre 250 m².
All’IAA di Hannover saranno presentati i nuovi pneumatici Ecopia ‘eco-friendly’ per i veicoli commerciali e un’ampia gamma di servizi di supporto per i 2.300 rivenditori della rete Truck Point e per gli oltre 140 partner Bandag presenti in tutta Europa.
In occasione dell’edizione 2010 dell’IAA per veicoli commerciali, inoltre, saranno introdotti anche i prototipi dei nuovi pneumatici ricostruiti Bandag BDM1 e BRM1 per uso stradale e off-road.

Tutela ambientale ed efficienza di costi
I nuovi pneumatici Ecopia per veicoli commerciali offrono agli operatori del settore notevoli vantaggi in termini di: risparmio nei consumi di carburante, vita dei pneumatici e dei ricostruiti (da pneumatici Ecopia), servizi efficienti e ottimizzazione dei costi.
Bridgestone è in grado di offrire agli operatori di flotte costi più bassi per l’intera durata di vita del pneumatico con una notevole riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, in aggiunta ad un uso efficiente delle materie prime.
La mescola studiata da Bridgestone per la gamma Ecopia è caratterizzata dall’innovativa tecnologia NanoPro-tech, che riduce la generazione di calore generato dallo sfregamento tra le particelle di rinforzo, presenti nella mescola dello pneumatico, durante l’utilizzo dello stesso.
La riduzione degli attriti tra il battistrada e il fondo stradale ha permesso di limitare i consumi di carburante e di conseguenza l’emissione di CO2 da parte del motore.
Questa riduzione dell’attrito non deve però essere erroneamente assoggettata a una diminuzione dell’aderenza. A riconferma dell’attenzione alla sicurezza da parte di Bridgestone, è significativo sottolineare che, da test effettuati con brusche frenate sul bagnato, i pneumatici Ecopia sono risultati più performanti rispetto ad altri competitors “ecologici”, facendo segnare degli spazi d’arresto inferiori dal 2 al 6%.
I nuovi pneumatici Ecopia per veicoli commerciali garantiscono, inoltre, un miglioramento del 12% nella resistenza al rotolamento rispetto ai precedessori.
Terzo aspetto rilevante è la riduzione della rumorosità del battistrada a beneficio del comfort di guida e dell’inquinamento acustico verso l’esterno.

Qualità premiata
Ricordiamo che Bridgestone, il maggior produttore di pneumatici e prodotti in gomma al mondo, ha ricevuto nel mese di giugno il prestigioso riconoscimento ‘Fornitore Premium Volvo 2009’.
Bridgestone è il primo produttore di pneumatici a ricevere questo importante riconoscimento.
Giunto alla quinta edizione, il premio annuale è assegnato ai fornitori che si distinguono nei settori della qualità, della sicurezza, della performance ambientale, dei costi, della logistica e della responsabilità aziendale.
Takashi Tomioka, Vice Presidente Senior, Vendite & Marketing, Bridgestone Europe, ha dichiarato: “E’ un grande onore per Bridgestone, specialmente perché siamo il primo produttore di pneumatici a ricevere questo prestigioso riconoscimento. Bridgestone intende mantenere un elevato livello della qualità dei servizi e consolidare il ruolo di partner strategico a lungo termine del Gruppo Volvo”.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Bridgestone