OmniAuto.it
IAA 2010 - Eventi

2 settembre 2010
di Gabriele Bolognini
tag: Eventi

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

IAA 2010

Oltre 1700 espositori, provenienti da tutto il mondo, parteciperanno alla 63^ edizione dell'IAA 2010 che si terrà in Germania, ad Hannover, dal 23 al 30 settembre 2010.

Organizzata dall’Associazione tedesca dell’industria dell’Automotive (VDA), l’IAA (Internationale Automobil-Ausstellung) 2010 metterà a disposizione più di 265.00 mq di spazio espositivo a espositori e visitatori del settore “VCL” per avviare nuovi business e nuovi accordi commerciali.
Il motto dell'IAA 2010, “Veicoli commerciali: efficienti, flessibili, rivolti al futuro”, sottolinea l’orientamento delle aziende alla ricerca e sviluppo di prodotti sempre più innovativi e tecnologici e all’offerta di prodotti e soluzioni flessibili in grado di rispondere alle diverse esigenze della clientela e del mercato.
Oltre le ultime novità sui veicoli commerciali per il mercato europeo, durante la manifestazione, sono previsti incontri sul trasporto asiatico. Il 24 settembre sarà interamente dedicato all'India, uno dei mercati in maggior crescita per i veicoli industriali e commerciali.
Per il 27 settembre, inoltre, è prevista un’intera giornata dedicata al mercato turco (129 sono gli espositori turchi partecipanti). La Turchia rappresenta, infatti, un mercato da oltre centomila pezzi l'anno, dove, già da parecchio tempo, sono presenti produttori europei con stabilimenti e reti di vendita.
Il 24 settembre si terrà un simposio sulla standardizzazione degli imballaggi. Le merci pericolose saranno al centro di una serie d'incontri e seminari, che si svolgeranno per l'intera giornata.
Altro importante tema affrontato sarà quello sulla sicurezza nel carico delle merci, cui verrà dedicato un convegno in programma per il 27 settembre.
All'evento parteciperanno i costruttori europei di veicoli, allestimenti e rimorchi.
Oltre all'esposizione statica degli automezzi, ci sarà anche un'area per le prove, che saranno organizzate dagli stessi espositori.
Il Salone tedesco è anche il tradizionale appuntamento per annunciare il Van of the Year 2010 e il Truck of the Year.
Quest'anno, inoltre, è stato annunciato un nuovo premio dedicato all'innovazione nei veicoli trainati, che sarà annunciato in uno specifico convegno previsto per il 24 settembre. Ad oggi sono stati annunciati più di 90 progetti.
Gli autisti saranno interessati anche al convegno sulla standardizzazione delle patenti di guida a livello europeo, che si terrà la mattina del 27 settembre. Tra le proposte che saranno discusse, ci sarà anche l'introduzione di due categorie intermedie tra vetture e camion, che consentono di guidare veicoli commerciali o camion leggeri con rimorchio.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino