OmniAuto.it
Daimler e GAZ insieme per lo Sprinter - Attualità e Mercato

23 giugno 2012
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Daimler e GAZ insieme per lo Sprinter

La Casa si Stoccarda produrrà la serie T1N negli impianti russi di Nizhny Novgorod

Daimler AGe l’Azienda russa produttrice di veicoli commerciali, GAZ, hanno cominciato il processo d’implementazione del progetto che porterà la produzione del Mercedes-Benz Sprinter in Russia, nel Gorky Automobile Pland di Nizhny Novgorod.

Le due Aziende collaboreranno in base ai termini dell’accordo siglato in maggio e che ha individuato tutti i prerequisiti necessari all’inizio delle attività produttive; questo accordo, a sua volta, ha portato a una positiva conclusione il memorandum d’intesa siglato nel 2010.

Le due parti hanno stabilito di localizzare in Russia sia la produzione dello b>Sprinter Serie T1N, sia quella dei motori e della componentistica.

Nella sua partnership con GAZ, Daimler, investirà più di 100 milioni di euro nell’adeguamento del prodotto, del processo produttivo e della rete di vendita. L’impegno complessivo di GAZ, sarà di poco inferiore: 90 milioni di euro.

Nell’ambito dell’accordo entrambe le compagnie stanno anche b>pianificando di localizzare anche la produzione dei motori Mercedes-Benz nell’impianto del Gruppo GAZ di Yaroslavl. Una fabbrica di nuova costruzione che rispetta tutti i moderni standard internazionali, costruita alla fine del 2011 per produrre i motori Euro4 YaMZ-530.

Secondo gli analisti internazionali la Russia diverrà uno dei più vasti mercati mondiali per i van medi e grandi a partire dal 2020 con circa 300.000 unità l’anno. Attualmente i volumi di mercato russi si attestano sul 150.000 veicoli in un anno.

L’inizio della produzione del Mercedes-Benz Sprinter nell’impianto Gaz di Nizhny Novgorod è programmato per la prima metà del 2013. GAZ ha già iniziato le trasformazioni dei suoi stabilimenti e i suoi operai stanno già affrontando un periodo di addestramento negli impianti Daimler in Germania.

Daimler organizzerà la vendita e l’assistenza attraverso la rete di concessionarie già esistente, che in futuro crescerà significativamente.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino