OmniAuto.it
Metano, aumentano le vendite - Attualità e Mercato

19 giugno 2012
di Redazione
tag: Attualità e Mercato

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Metano, aumentano le vendite

In crescita l'utilizzo del gas naturale per autotrazione, conseguenza del caro gasolio

Il metano si sta lentamente, ma inesorabilmente, affermando tra le alternative ai carburanti tradizionali. Nel 2011 infatti, le vendite di metano per autotrazione sono cresciute del 3,8% rispetto al 2010, passando da 848,9 a 881 milioni di metri cubi.

Sempre nel 2011 le quantità di benzina e gasolio vendute dai punti della rete distributiva a livello nazionale sono diminuiti rispettivamente del 5,6% (da 9,886 a 9,333 milioni di tonnellate) e del 2,5% (da 17,165 a 16,737 milioni di tonnellate).

Le cifre derivano da un’elaborazione dell’Osservatorio Metanauto e sono stati diffusi in coincidenza con NGV2012, la manifestazione sul metano per autotrazione organizzata da NGVA Europe, con esposizione di veicoli e workshop, che si svolge a Bologna dal 19 al 21 giugno.

A sottolineare il successo riscosso dal gas sul mercato dei carburanti, oltre alla crescita delle vendite di metano, concorre anche l’aumento, in percentuale, delle immatricolazioni di veicoli alimentati a metano, che nei primi 5 mesi del 2012, secondo i dati Unrae, sono cresciute del 50,38% rispetto allo stesso periodo del 2011 e l’aumento delle vendite di gpl, che nel 2011 è stato 3,9% in più rispetto al 2010.

“L’aumento delle vendite di metano per autotrazione registrato nel 2011– commenta Dante Natali, presidente di Federmetano e a capo dell’Osservatorio Metanauto – trae origine dalla convenienza economica che contraddistingue questo carburante.

Vista l’attuale situazione d’incertezza finanziaria il controllo della spesa, anche per quel che riguarda i carburanti, ha assunto un ruolo fondamentale nel bilancio di aziende e famiglie; questo è il motivo principale per cui le vendite di metano aumentano e, allo stesso tempo, le vendite di benzina e gasolio, penalizzate dai frequenti aumenti dei loro prezzi, diminuiscono”
.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino