OmniAuto.it
Fiat Professional Natural Power - Galleria Eco e ambiente
Fiat a NGV Europe International Show and Workshops - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1 Fiat a NGV Europe International Show and Workshops - Galleria Eco e ambiente- Thumb 2 Fiat a NGV Europe International Show and Workshops - Galleria Eco e ambiente- Thumb 3 Fiat a NGV Europe International Show and Workshops - Galleria Eco e ambiente- Thumb 4

18 giugno 2012
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente, Fiat Professional

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Fiat a NGV Europe International Show and Workshops

Anche i veicoli commerciali del gruppo al salone internazionale sulla mobilità a metano

Fiat Group Automobiles è presente con un proprio stand alla manifestazione NGV Europe International Show and Workshops in programma a Bologna, dal 19 al 21 giugno.

Giunto alla terza edizione, l’evento è organizzato da NGVA Europe (European Natural and bio Gas Vehicles Association), l’associazione europea dei veicoli a gas naturale che raccoglie le principali aziende europee, tra le quali Fiat Group Automobiles, e che ha la missione di sviluppare un mercato sostenibile e vantaggioso per questo tipo di veicoli in tutta Europa.

Fiat Group Automobiles ha anche scelto di essere Gold sponsor dell’evento ed espone 4 modelli Natural Power, a doppia alimentazione metano/benzina: tra cui i veicoli commerciali Fiorino e Doblò Cargo Il primo equipaggiato con il 1.4 8v Fire da 77 CV (70 CV a metano, il secondo con 1.4 16v Fire T-Jet da 120 CV.

Tutti i modelli esposti sono ambasciatori di Air Technologies, il marchio che racchiude tutte le tecnologie a basso impatto, dai motori alle alimentazioni alternative, dai sistemi di gestione del cambio e della trazione allo Start&Stop.


DOBLO E FIORINO NATURAL POWER
Protagonista dell’evento bolognese è dunque il Fiat Doblò Natural Power esposto nelle versioni multiuso e Cargo. Come accenato, il modello è equipaggiato con il potente 1.4 16v Fire T-Jet in configurazione bi-fuel (metano e benzina), che unisce il rispetto per l’ambiente e l’economia di esercizio, senza rinunciare alle prestazioni.

Il Doblò Natural Power, infatti, vanta una grande elasticità di marcia anche a pieno carico, grazie agli elevati valori di potenza, 120 CV a 5.000 giri/min., e di coppia 206 Nm a 2.000 giri/min e alla notevole risposta, assicurata dalla ridotta inerzia del turbocompressore con intercooler.

Il tutto a fronte di un’interessante riduzione di emissioni e consumi che nel ciclo combinato si registrano rispettivamente 134 g/km di CO2 e 4.9 kg/100 km di metano.

Spazio anche al Fiat Fiorino Natural Power, il piccolo commerciale equipaggiato con il 1.4 8v Fire da 77/70 CV che fa registrare emissioni di CO2 di appena 119 g/km. In questo modo, il veicolo può circolare nelle aree urbane soggette a limitazioni di traffico causati da elevati livelli di emissioni inquinanti e di parcheggiare anche nelle autorimesse multipiano.

FIAT E IL METANO
Nell’ambito dei combustibili alternativi, Fiat ritiene che la propulsione a metano sia attualmente la scelta tecnologica più appropriata per contribuire a ridurre l’inquinamento nelle aree urbane e ridurre le emissioni di CO2.

Secondo Fiat dunque, il metano è il carburante più pulito oggi disponibile ed è anche il più economico, come dimostra un'economia di esercizio rispetto alla benzina (in termini di costo del carburante al km) di oltre il 50%. Tutti i veicoli della gamma a metano Fiat sono, inoltre, bi-fuel (metano e benzina), questo garantisce una soglia di autonomia record che si traduce in una massima libertà di movimento e di lavoro.

Dal punto di vista del mercato oggi Fiat è leader europeo nel campo delle vetture di primo impianto a metano (OEM) con oltre 500.000 unità vendute, tra vetture e veicoli commerciali, dal 1997 a oggi, considerando esclusivamente il mercato italiano, Fiat registra la quota record del 93%.

Rispetto al mercato attuale, nel 2012 si riscontra un aumento di circa 50% nelle immatricolazione di veicoli Fiat a metano. in confronto al primo quadrimestre del 2011.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Fiat Professional