OmniAuto.it
Bento Box a Torino con TNT - Attualità e Mercato

29 maggio 2012
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato, TNT

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Bento Box a Torino con TNT

Nell'ambito del progetto City Log , sperimentato il contenitore modulare self service

Si scrive BentoBoxe si legge consegne fai da te. Il nome, prende spunto dal tipico vassoio a pasti preconfezionati tipici del Giappone la funzionalità, dai distributori di crocchette che s’incontrano ad Amsterdam.

In realtà la BentoBox è uno strumento logistico, un contenitore modulare self service che permette di ritirare la propria merce quando si vuole, senza dover attendere il corriere o doversi recare in suo punto d’appoggio magari lontano parecchi chilometri.

Questa soluzione è stata presentata, ufficialmente alla stampa dall’Assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica della Regione Piemonte Barbara Bonino e dall’Assessore Viabilità e Trasporti del Comune di Torino Claudio Lubatti, che hanno illustrato le finalità del progetto CityLog insieme con le Aziende e con i Centri Ricerca che hanno dato vita al progetto.

COS’È BENTO BOX
La BentoBox, sperimentata nell’ambito del progetto CityLog, è un prototipo ideato e realizzato da ICOOR, consorzio di Università per la Ricerca Operativa. Si compone di un telaio fisso (docking station) e di 6 moduli removibili (trolley) suddivisi in cassetti indipendenti nei quali il corriere TNT ripone i pacchi.

La docking station è connessa alle rete dati dell’operatore logistico ed è dotata di sistemi di sicurezza per monitorare in remoto eventuali manomissioni. La merce depositata nella BentoBox è totalmente protetta: nel momento in cui TNT deposita il pacco nella BentoBox, il cliente riceve un SMS di avviso e può procedere quindi al ritiro.

Questa soluzione è stata già sperimentata a Berlino, dove un corriere locale ha effettuato lo scorso inverno le consegne per mezzo di biciclette e risciò, e a Lione, dove TNT France lo ha collocato all’interno del centro commerciale di Part-Dieu come Self-Service Point ad-hoc per un grande Brand del Fashion.

Oggi BentoBox arriva al Lingotto una nuova modalità di utilizzo come self service point dei clienti TNT del Centro Commerciale. Il test, iniziato a fine aprile, si concluderà il 6 giugno e i risultati sono già stati eccellenti:

IL PROGETTO CITYLOG
Ma questa non sarà l’unica soluzione che verrà implementata a Torino nell’ambito del progetto europeo CityLog.

Il progetto cofinanziato al 50% dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico 2007-2013, ha, come obiettivo il miglioramento della cosiddetta city-logistics o logistica dell’ultimo miglio e prevede la sperimentazione di due nuovi concept: oltre al Bentobox a Torino arriverà la Transhipment Area.

Si tratta di un’area di interscambio che il Comune, d’accordo con i partner, ha individuato nei pressi del nuovo Tribunale: un freight bus vi depositerà, al mattino, le tre unità di carico modulari contenenti i pacchi da consegnare e alla sera carica quelle da riportare al Centro di distribuzione del corriere TNT. A loro volta, uno o più delivery van prendono in consegna una unità di carico e partono per la distribuzione dei pacchi ai clienti.

Anche in questo modo viene ridotto il numero di furgoni che si muovono dal Centro di Distribuzione verso la città e viceversa, con conseguente riduzione di impatti sull’ambiente e sul traffico e maggiore efficienza operativa per il corriere.

I PARTNER DI CITYLOG
La partnership progettuale comprende produttori di veicoli, operatori logistici, specialisti di Intelligent Transport System, centri di ricerca ed Enti pubblici per elaborare e testare le soluzioni tecniche innovative. Citylog ha come capofila il Centro Ricerche FIAT e vede coinvolti IVECO, VOLVO, TNT, NAVTEQ, TNO, PTV, MIZAR, Fraunhofer FhG, Logistic Network Consultant, Interface Transport, ReLAB, Europlatform, Interporto Bologna, Ertico, Senato di Berlino, Area metropolitana di Lione, Regione Piemonte e Comune di Torino.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma TNT