OmniAuto.it
Minitest Crafter 4Motion - Galleria Test
Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 1 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 2 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 3 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 4 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 5 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 6 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 7 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 8 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 9 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 10 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 11 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 12 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 13 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 14 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 15 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 16 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 17 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 18 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 19 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 20 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 21 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 22 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 23 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 24 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 25 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 26 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 27 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 28 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 29 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 30 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 31 Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 32

21 marzo 2012
di Francesco Stazi
tag: Test, Volkswagen

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Volkswagen Crafter 4Motion, prime impressioni

Venti minuti di prova in circuito per il nuovo arrivato nella scuderia 4x4 della Casa tedesca

Da fuori è imponente, i 10 centimetri in più di altezza rispetto alla versione a trazione posteriore si notano, dentro non cambia granché, se non per il comando che blocca i differenziali: centrale, posteriore e, a richiesta, anche anteriore. Ma è in azione che il Crafter 4Motion by Achleitner, si differenzia in tutto e per tutto dalla versione “tradizionale”.

La nostra presa di contatto avviene in un percorso ad hoc creato da Volkswagen Veicoli Commerciali per esaltare le doti di tutti in suoi 4Motion. Se con Amarok e T5 le sensazioni, l’approccio è avvenuto tutto sommato in maniera spontanea, avvicinandosi al Crafter, nonostante la nostra abitudine a guidare veicoli commerciali, qualche dubbio sulla fattibilità del percorso lo abbiamo avuto.

Dimensioni e pesi possono sembrar difficili da gestire per un van soprattutto su un percorso impegnativo come quello preparato dalla Volkswagen. I nostri dubbi vengono però fugati subito dopo i primi metri. il Crafter 4x4 sembra inarrestabile, velocità trazione e maneggevolezza sono le sue doti principali.

In abitacolo si sta alti, ma comodi, la plancia come detto è essenziale forse ancora di più di quella del Crafter a due ruote motrici, le plastiche sono rigide, ma assolutamente silenziose e senza alcuno scricchiolio anche durante gli scuotimenti più violenti.

Con la riduzione inserita, non esistono praticamente ostacoli, tranne le leggi della fisica, all’avanzamento del Crafter 4Motion by Achleitner. Salite e discese su sterrato stretti passaggi dossi e twist, tutti affrontati in grande sicurezza.

Con la sola accortezza, specie nei twist e nei passaggi con pendenza laterale molto acentuata, di considerare il baricentro del veicolo, oggettivamente più alto di un fuoristrada classico, e la necessità di inserire la riduzione per gestire l’avanzamento in maniera più precisa. Per il resto il sistema 4motion lavora in maniera ottimale in ogni situazione rendendo la guida semplice e persino divertente.

Il Crafter 4Motion by Achleitner dunque non ha tradito, a nostro avviso, le attese di chi si aspettava un vero fuoristrada, ma dedicato al trasporto merci. E anche per questo non è da considerarsi un mezzo per tutti; è stato, infatti, progettato in risposta alla crescente richiesta di veicoli commerciali idonei al trasporto off-road. Una domanda che arriva dalle aziende che operano nel campo delle energie alternative, ma anche da imprese edili e operatori dei servizi di soccorso, come i vigili del fuoco e i corpi di polizia e dalle municipalità.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino