OmniAuto.it
Vito e Viano a Ginevra - Galleria Novità
Mercedes a Ginevra, di scena Vito e Viano - Galleria Novità- Thumb 1 Mercedes a Ginevra, di scena Vito e Viano - Galleria Novità- Thumb 2 Mercedes a Ginevra, di scena Vito e Viano - Galleria Novità- Thumb 3 Mercedes a Ginevra, di scena Vito e Viano - Galleria Novità- Thumb 4 Mercedes a Ginevra, di scena Vito e Viano - Galleria Novità- Thumb 5 Mercedes a Ginevra, di scena Vito e Viano - Galleria Novità- Thumb 6 Mercedes a Ginevra, di scena Vito e Viano - Galleria Novità- Thumb 7

7 marzo 2012
di Francesco Stazi
tag: Novità, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mercedes a Ginevra, di scena Vito e Viano

Due debutti internazionali per i veicoli commerciali della Stella dedicati al trasporto passeggeri

Sono due le prime internazionali che Mercedes-Benz Vans presenta al Salone di Ginevra e riguardano, tutte e due, il trasporto professionale di passeggeri.

VITO E-CELL KOMBI
La più interessante e innovativa è, senza dubbio quella che riguarda il Vito E-CELL Kombi, a trazione elettrica, il primo veicolo di serie a sette posti al mondo a zero emissioni in fase di utilizzo.

Grazie a un'autonomia di circa 130 km Vito E-CELL Kombi è ideale per tutti gli impieghi di trasporto in ambito urbano, anche dove le direttive anti emissioni sono particolarmente stringenti come zone pedonali o centri storici, senza rinunciare al comfort tipico dei veicoli Mercedes-Benz

LA TECNICA DI VITO E-CELL KOMBI

Il motore elettrico (60 kW; coppia max. di 280 Nm), l’elettronica di potenza, il trasformatore e il caricabatteria sono alloggiati nel cofano motore.

Le batterie, agli ioni di litio a lunga durata, sono posizionate, invece, sotto il pianale del vano passeggeri e hanno una tensione nominale di 360 V e una capacità di 36 kWh. La trasmissione del moto è affidata alle ruote anteriori. La velocità è limitata a 89 km/h, a tutto vantaggio dell’autonomia che raggiunge i 130 km secondo il nuovo ciclo di marcia europeo (NEDC).

Le batterie di Vito E-CELL si ricaricano dalla rete elettrica a 380/400 V, in cinque ore si raggiunge la carica massima delle batterie completamente scariche. In futuro, se necessario, sarà possibile ricaricarle anche dalla rete a 230 V. La funzione di rigenerazione dell’energia, inoltre, permette di continuare ad alimentare la batteria anche durante la guida.

Per quanto riguarda la sicurezza: ESP e airbag lato guida sono di serie. Tutti i sedili sono dotati di cintura di sicurezza e le batterie sono protette da eventuali impatti mediante un apposito elemento anticrash. Inoltre in caso di apertura dell’airbag l’impianto ad alto voltaggio viene automaticamente disattivato.

VIANO PEARL
Per viaggiare in prima classe a bordo di un veicolo dinamico ed elegante che conserva tutte le caratteristiche funzionali di una monovolume, Mercedes-Benz presenta il modello di punta della gamma Viano, la Limited Edition PEARL, che deriva direttamente dall’eccezionale showcar Viano VISION PEARL e che riesce a coniugare, in maniera perfetta, spaziosità ed esclusività.

Il design del frontale, con la nuova mascherina e il paraurti con luci diurne a LED integrate, sottolineano la classe versione di Viano. I cerchi in lega da 19 pollici a verniciatura bicolore e gli pneumatici 245/45 R 19 accentuano il dinamismo della Limited Edition Viano PEARL.

Salendo a bordo i gradini d’accesso con modanature in noce e logo Mercedes-Benz retroilluminato danno il benvenuto ai passeggeri, così come il pregiato pianale i rivestimenti laterali del vano posteriore e la plancia, realizzati tutti in massello di noce; mentre padiglione e montanti dei finestrini sono rifiniti con il tessuto DINAMICA.

I sedili anteriori e i quattro sedili singoli nel vano posteriore sono rivestiti in finissima pelle Nappa in due tonalità. Le discrete luci soffuse ambient dietro le modanature d’alluminio sottolineano l’atmosfera che ricorda la cabina di un elegante yacht.

Tra le particolarità della Limited Edition Viano PEARL vi sono il MAGIC SKY CONTROL, che consente di oscurare i cristalli elettrocromatici dei finestrini del vano posteriore, l’impianto audio BeoSound Viano di Bang & Olufsen e un Hotspot W-LAN che consente, di connettersi a Internet con un massimo di quattro terminali contemporaneamente.

Con il suo motore Diesel V6 da 224 CV di potenza, la Limited Edition Viano PEARL CDI 3.0 BlueEFFICIENCY, assicura prestazioni di marcia superiori a fronte di consumi relativamente contenuti. In alternativa, il nuovo modello di punta di Viano è disponibile in versione 3,5 litri con motore a benzina V6 da 258 CV. In entrambi i casi, la trasmissione della coppia motrice è affidata a un .

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino