OmniAuto.it
Mercedes-Benz, 2011 record per i van - Attualità e Mercato

5 marzo 2012
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Mercedes-Benz, 2011 record per i van

Il Marchio della Stella archivia un anno di ottimi successi nel settore dei commerciali

Mercedes-Benz Van ha terminato il 2011 conquistando il record di ricavi e guadagni nelle vendite in quello che è risultato il miglior anno nella storia della Divisione. Il reddito operativo aziendale è cresciuto dell’85%, al livello record di 883 milioni di euro, mentre i guadagni dalle vendite hanno subito un incremento del 9,1%, anche questo un record. I ricavi complessivi per il 2011 si sono attestati a 9.179 miliardi con un incremento del 17% rispetto all’anno precedente.

L’alta domanda di veicoli commerciali leggeri ha fruttato, a Mercedes-Benz Vans, il 18% di incremento di vendite che si è tradotto in 264.200 unità in più, con vendite record nei principali segmenti di mercato. Mercedes-Benz Vans rimane leader europeo nel settore dei furgoni medi e grandi.

In particolare, la divisione Van ha venduto 178.000 unità (+14%) in Europa Occidentale, di cui 77.600 in Germania: un record per il mercato casalingo. Come evidenziato anche da Volker Mornhinweg, capo della Divisione Mercedes-Benz Vans, gli ottimi risultati raggiunti nel 2011, contribuiranno alla crescita del settore attraverso investimenti, sia nei mercati europei, sia in America Latina, sia attraverso un cambio di strategie di marchio in Nord America.

In particolare l’attività di della divisione van si concentrerà su tre aree, sfruttamento di tutte le potenzialità del mercati tradizionali, penetrazione nei mercati in espansione (Cina e Russia) e leadership tecnologica in combinazione con un portfolio di nuovi e attraenti prodotti.

Il consolidamento sul mercato europeo passa sicuramente per l’ingresso nel segmento degli small van e, quindi, attraverso il Citan che arriverà sul mercato prima della fine dell’anno e sarà il prima veicolo nato dall’alleanza strategica fra Daimler e Reanult-Nissan.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino