OmniAuto.it
elgar-astrobionix-4x4-con-fiamm-cyclop- - Galleria Curiosità
Elgar Astrobionix 4x4 ‘until the end of the world’ con FIAMM Cyclop.  - Galleria Curiosità- Thumb 1 Elgar Astrobionix 4x4 ‘until the end of the world’ con FIAMM Cyclop.  - Galleria Curiosità- Thumb 2 Elgar Astrobionix 4x4 ‘until the end of the world’ con FIAMM Cyclop.  - Galleria Curiosità- Thumb 3

20 agosto 2010
di Gabriele Bolognini
tag: Curiosità

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Elgar Astrobionix 4x4 ‘until the end of the world’ con FIAMM Cyclop.

Le loro mission sono le spedizioni scientifiche e i soccorsi impossibili in territori impervi e irraggiungibili da qualsiasi altro mezzo su ruote, si chiamano UEV (Ultimate Exploration Vehicle).

L’Elgar Astrobionix è il primo veicolo di questo tipo ad essere commercializzato e viene prodotto da una ditta austriaca ammantata da un’aura ‘TOP SCRET’: stiamo parlando dell’Astrobionix.
Specializzata in servizi di medicina aeronautica, consulenza aerospaziale e tecnologie mediche per le missioni di esplorazione umana in ambienti estremi, Astrobionix produce anche una serie di mezzi di soccorso civili e militari, che vanno dalle auto agli elicotteri, capaci di performance inimmaginabili anche in ambienti e condizioni climatiche estremi.
Non a caso il suo Amministratore Delegato è lo scienziato italiano, ex astronauta, Gian Marco Cabibbe, laureatosi a pieni voti, nei primi anni ’90, in Scienze Spaziali con una tesi sui sistemi ottici presso la NASA a Cape Canaveral.
L’Elgar, oltre ad essere un veicolo 4x4 heavy duty sofisticatissimo, vero e proprio concentrato di tecnologie, è anche una stazione mobile di telecomunicazioni.
Equipaggiato con i più moderni sistemi di comunicazione e navigazione, quali VHF digitale con posizionamento GPS, trasmettitore satellitare ed un portatile per trasmissioni in banda aerea, l’Elgar è inoltre dotato di modernissimi sistemi di telemedicina per operazioni di soccorso, un po’ come quelli dell’Aston Martin di 007 in Casino Royal insomma.

Batterie speciali
Per garantire l’energia necessaria ad alimentare queste apparecchiature, questo tipo di veicoli deve poter contare su batterie molto potenti capaci di sopportare shock di ogni tipo.
Per l’ELGAR sono state adottate le speciali batterie FIAMM Cyclop.
Si tratta di batterie studiate appositamente dalla ditta di Montecchio Maggiore (VI) per resistere a continui cicli di carica e scarica, con una capacità ai massimi livelli e massima resistenza alle vibrazioni.
Per rispondere alle molteplici necessità di questi veicoli, la gamma CYCLOP mette a disposizione tre differenti linee:

- SUPER HEAVY DUTY, grazie ad un robusto separatore in fibra di vetro, queste batterie offrono alta resistenza ai cicli di carica/scarica in impieghi particolarmente gravosi, alta resistenza alle vibrazioni, ridotta autoscarica e consumo d'acqua molto limitato;
- HEAVY DUTY, oltre alle caratteristiche della SUPER, queste batterie, offrono un ottimo equilibrio tra corrente di spunto e resistenza ai cicli di carica/scarica;
- STARTER, coniugando le caratteristiche degli altri modelli, queste ultime consentono avviamenti sicuri in ogni condizione climatica.

L'aggiornamento di questa gamma nasce da un attento studio, da parte del costruttore, di particolari segmenti di mercato e delle loro specifiche necessità.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino