Non appena arrivato sul mercato europeo il Nuovo Fiat Strada esordisce già con un versione speciale. Si tratta del nuovo Fiat “Strada by Lumberjack” che sarà disponibile a partire dal mese di marzo in Italia e in Europa. Il palcoscenico scelto per l’anteprima mondiale è il Micam Shoevent, salone internazionale leader nel settore calzaturiero in programma a Milano dal 4 al 7 marzo.

La nuova versione nasce dalla collaborazione tra Fiat Professional e Lumberjack, storico marchio di calzature e abbigliamento outdoor, ed è sviluppata sulla base dell’allestimento top di gamma Adventure.

Fiat “Strada by Lumberjack” è disponibile in due configurazioni di cabina (lunga e doppia). Entrambe le soluzioni sono dotate del 1.3  Multijet 16v Euro5 che eroga una potenza massima di 95 CV e una coppia di 200 Nm a 1.500 giri/min., dotato di turbocompressore a geometria variabile con intercooler, e che riesce a consumare fino a 5,3 litri/100 km sul ciclo combinato

All’esterno, la nuova versione di Fiat Strada è contraddistinta dal particolare colore di carrozzeria rosso Lumberjack, dalla targhetta identificativa con il logo Lumberjack, dagli sticker laterali con la scritta Natural Story e dagli specchietti regolabili elettricamente . Il look all terrain è accentuato dalle barre longitudinali sul tetto e i cerchi in lega da 15” con pneumatici maggiorati e tassellati da 205/65 R15.

All'interno, troviamo il rivestimento in pelle dei sedili ergonomici e del volante regolabile in altezza, i tappetini con logo Lumberjack e l’originale strumentazione di chiara e immediata lettura che vanta anche da bussola e inclinometro.

Di serie: il climatizzatore, l’ABS, gli airbag anteriori e i fari fendinebbia. A cui si aggiunge il differenziale E-Locker che ha la capacità di bloccare il differenziale anteriore fornendo tutta la coppia disponibile sulla ruota con maggiore aderenza per trarre fuori il veicolo da situazioni difficili: prestazioni “fuoristradistiche” abbinate a tutte le caratteristiche vincenti di un 4x2.

Il cassone posteriore misura in lunghezza 1.332 mm, nella versione cabina lunga e 1.082 mm, nella versione cabina doppia, per 1.300 mm in larghezza (1070 mm tra i passaruota). Il vano è dotato di un rivestimento protettivo resistente ai graffi e alle temperature più estreme. Inoltre, sui bordi e alla base del cassone, sono sistemati dei robusti ganci che permettono di fissare gli oggetti trasportati.

L'accesso al vano di carico è agevolato dalla ribaltina posteriore, rivestita in materiale antiscivolo, abbattibile a 90° e asportabile, che può sopportare un peso di 300 kg. La portata utile compreso il conducente, a seconda delle versioni, va da 630 a 665 kg, mentre il peso totale a terra è di 1.915 kg e quello rimorchiabile di 1.000 kg.

Il listino prezzi va da 16.700 (Cabina Lunga) ai 17.850 euro della Cabina Doppia, i prezzi intendono IVA esclusa.

Gallery: Nuovo Fiat Strada by Lumberjack