OmniAuto.it
Renault Trucks Urban lab 1 - Camion

15 febbraio 2012
di Redazione
tag: Camion, Renault Trucks

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Renault Trucks Urban lab 1

Dalla Casa francese un veicolo concept per abbassare il piano di carico fino a terra

Da tempo Renault Trucks si sta impegnando nello sviluppo di una serie di soluzioni di trasporto capaci di soddisfare le esigenze anche particolari della Clientela, soprattutto in ambiente urbano.

In quest’ambito la Casa francese ha realizzato, in collaborazione con l’allestitore Gemco R-Trucks BV un veicolo che si chiama Urban Lab 1 e che ha fra le sue caratteristiche principali quella di avere la soglia di carico a livello del terreno. Questo lo rende particolatamente indicato per essere sfruttato nella distribuzione urbana per scaricare e caricare le merci in maniera più veloce.

L’utilizzo di una catena cinematica elettrica, infatti, modifica l’architettura stessa del veicolo permettendo una maggiore libertà nell’allestimento della carrozzeria, così le sospensioni pneumatiche consentono di abbassare la soglia di carico fino a terra ottenendo un risparmio di circa un terzo del tempo rispetto a un veicolo convenzionale, nelle operazioni di consegna.

Questo veicolo è basato sul Renault Midlum Dxi 5 con una MTT da 16 t e con un carico utili che oscilla fra le 8 e 9 tonnellate. È alimentato da due motori elettrici di seconda generazione montati sulle ruote posteriori alimentati da un generatore associato a un motore Diesel.

Il pacco batterie consente all’Urban Lab 1 di viaggiare in modalità completamente elettrica riducendo la rumorosità. L’abbassamento e il sollevamento delle sospensioni avviene, a veicolo fermo, attraverso un interruttore posto in cabina.

Urban Lab 1 fa parte di un progetto portato avanti da Renault Trucks e appartiene ai diversi concept realizzati per migliorare la distribuzione urbana delle merci, rimanendo sempre nell’ottica di utilizzare il giusto veicolo, con la corretta energia, nel posto giusto.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino