OmniAuto.it
Renault-Truck Sherpa - Galleria Curiosità
Renault Trucks Sherpa - Galleria Curiosità- Thumb 1 Renault Trucks Sherpa - Galleria Curiosità- Thumb 2

8 febbraio 2012
di Francesco Stazi
tag: Curiosità, Renault Trucks

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Renault Trucks Sherpa

Il superfuoristrada della Losanga è pronto a debuttare anche nella sua versione civile.

Inizialmente progettato da Renault Trucks Défense per operazioni tattiche e logistiche, lo Sherpa Light si posiziona a metà tra un 4x4 e un veicolo industriale. Capace di operare nelle condizioni di terreno più gravose, pronto a trasportare di tutto, dappertutto, in ogni circostanza, le applicazioni in cui il veicolo è a suo agio vanno ben oltre al contesto militare.

Per il momento lo Sherpa Ligth è disponibile in Russia, Medio Oriente e Africa, in tre versioni civili, derivate dal veicolo, che ha partecipato alle ultime edizioni della Dakar, civili posizionanandosi come veicolo per le condizioni più estreme, a complemento della gamma cava/cantiere di Renault Trucks.

PRONTO ALL’AZIONE
Lo Sherpa conta su un telaio in acciaio rinforzato, ponti rigidi a doppia riduzione con bloccaggio del differenziale e una trasmissione permanente su tutte le ruote motrici. Con l'angolo d'attacco di 60° e un’altezza di 600 mm, può attraversare guadi profondi fino a 750 mm, inclinazioni del 40% e superare pendenze tra 60 e 100% (45°).

Per quanto riguarda la motorizzazione, lo Sherpa è disponibile con il motore DXi5 da 215 CV (con omologazione Euro III or Euro V). Con una cilindrata di 4.76 l, ha una coppia di 800 Nm tra 1.200 a 1.700 giri/min. La combinazione di questo motore con il cambio Allison a 6 marce, rende il comfort di guida dello Sherpa simile a quello di una normale berlina. I clienti possono contare sulla forza e capillarità della rete Renault Trucks con oltre 1.500 punti di vendita e assistenza.

LE VERSIONI DI SHERPA
Lo Sherpa Scout: con 4 posti, allestimento comfort e volume interno di più di 5.5 metri cubi, è specificamente disegnato per appassionati di caccia e rally-raid o per qualsiasi altro tipo di divertimento estremo. È anche ideale per il trasporto di persone durante eventi organizzati in ambienti dalle condizioni difficili.

Lo Sherpa Carrier: disponibile in due configurazioni, telaio cabinato o pianale cabinato, lo Sherpa Carrier può essere equipaggiato con qualsiasi allestimento (cassone, pianale, ecc.), per trasportare fino a 3,8 tonnellate di merce in qualsiasi condizione. Può rappresentare il giusto complemento al Kerax in aree di costruzione difficilmente accessibili o per provvedere servizi di riparazione e assistenza in aree
remote.

Lo Sherpa Station Wagon: con carrozzeria blindata, lo Sherpa Station Wagon è ideale per missioni in aree con problemi di ordine pubblico. Con un volume interno protetto di 7 metri cubi e capacità di carico di 1,5 tonnellate, può tranquillamente trasportare valori, attrezzature o persone.

Ogni versione può essere integrata da diversi optional per aumentare il comfort (aria condizionata, riscaldamento indipendente o guida a destra), navigazione e comunicazione (radio o GPS), mobilità (pressione gomme variabile, aiuto alle partenze in condizioni di freddo estremo, verricello, ecc.) o protezione (bull bar, piastre blindate o pneumatici runflat).

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino