OmniAuto.it
Nuovi Citroën Berlingo e Jumpy - Galleria Novità
Citroën, nuovi Berlingo e Jumpy - Galleria Novità- Thumb 1

3 febbraio 2012
di Francesco Stazi
tag: Novità, Citroen

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Citroën, nuovi Berlingo e Jumpy

Anche la casa del doppio Chevron, rinnova la sua gamma commerciale piccola e media

Insieme con i suoi cugini di Peugeot anche l’altra anima del Gruppo PSA, Citroën rinnova i suoi piccolo e medio van, e presenta, in anteprima rispetto al debutto ufficiale al salone di Ginevra, le nuove versioni di Berlingo e Jumpy.

NUOVO CITROEN BERLINGO
Dopo il restyling completo del 2008, Berlingo oggi si propone con un carattere ancora più moderno, espresso sia attraverso modifiche stilistiche, in linea con i nuovi canoni del Brand, sia attraverso prestazioni sempre più efficienti.

DESIGN E INTERNI
Il frontale del Nuovo Citroën Berlingo, ci mostra una calandra più ampia e arrotondata che ospita i nuovi caratteristici Chevron che si estendono fin sotto ai fari; questi ultimi mantengono la forma originale pur arricchendosi di nuove funzionalità. Gli indicatori di direzione sono posizionati nella parte laterale del gruppo ottico, evidenziati da inserti blu che gli danno un tocco più deciso.

La presa d’aria del paraurti anteriore si amplia, per un miglior assetto del veicolo. Di profilo si nota il design dei retrovisori esterni, più aerodinamici, per ridurre i consumi di carburante. Nella parte posteriore, è stato attualizzato il logo e i fari delle versioni con portellone posteriore prevedono un trattamento fumé. All’interno, un nuovo rivestimento Gzyban, in grigio Bizantine e grigio Bise, sostituisce l’offerta precedente.

AL LAVORO
Oltre che per lo stile accattivante, Nuovo Citroën Berlingo conquista anche per la struttura robusta, pratica, ergonomica e abitabile. Con un volume di carico massimo di 4,1 metri cubi, e grazie ad accessi pratici, come le porte laterali scorrevoli o le porte posteriori asimmetriche 60/40, che si aprono a 180°, il Berlingo permette di trasportare due europallet.

Il Nuovo Citroën Berlingo propone, in opzione, un rivestimento in legno completo del piano di carico e la cabina Extenso, a 3 posti con sedute passeggeri richiudibili, ottimizza l’ergonomia anche nella zona di guida.

Il Nuovo Berlingo dispone della funzione di sicurezza Cornering Lights, legata ai fendinebbia e, sulle versioni HDi e e-HDi, di un limitatore di velocità programmabile. Per le condizioni di guida più difficili, propone anche il Grip Control, che migliora la motricità, e la partenza assistita su pendenza.

Il Nuovo Berlingo presenta la stessa gamma di motorizzazioni della serie precedente, ma con notevoli miglioramenti. Un motore a Benzina (VTi 95) e tre Diesel (HDi 75, HDi 90, e-HDi 91), a cui si aggiunge una quarta motorizzazione Diesel, con tecnologia micro ibrida e-HDi abbinata a un cambio automatizzato 6 rapporti (versione e-HDi 90 Airdream CMP6), con cui le emissioni di anidride carbonica si riducono a soli 123g/km; la modalità di marcia viene selezionata con un comando sulla plancia, i rapporti in manuale si inseriscono con delle levette dietro al volante.

NUOVO CITROEN JUMPY
Il Nuovo Citroën Jumpy abbina lo spazio e la redditività al comfort di una posizione di guida da monovolume. È disponibile in due lunghezze e due altezze, il volume arriva fino a 7 metri cubi, la soglia di carico è ridotta a 49 cm grazie alla sospensione posteriore pneumatica, ma anche grazie alle ampie porte laterali scorrevoli, che permettono di caricare un pallet, o alle porte posteriori che si aprono a 180°.


ELEGANTE E REDDITIVO
Anche il frontale del Nuovo Citroën Jumpy si presenta rinnovato come quello del suo fratello minore Berlingo, stesso trattamento della <>calandra e del gruppo fari, così come lo stesso restyling del posteriore arricchito dal nuovo logo.

Il Nuovo Citroën Jumpy si dota della partenza assistita su pendenza e di un limitatore di velocità programmabile; propone, in opzione, la rilevazione automatica bassa pressione pneumatici, con visualizzazione della ruota coinvolta e il dispositivo Grip Control, un sistema antipattinamento evoluto, che agisce in funzione della situazione per ottimizzare la motricità. Un selettore situato sul cruscotto, a sinistra del volante, permette al conducente di scegliere una delle 4 modalità disponibili in base alle condizioni di guida: normale, fuoristrada, neve o sabbia.

Anche sul Nuovo Citroën Jumpy viene presentato un cambio automatizzato 6 rapporti, associato alla motorizzazione HDi 160 che si comanda con una leva sul cruscotto. Per quanto riguarda il cambio manuale, Nuovo Jumpy propone tre potenze con motorizzazioni HDi 90, HDi 125 e HDi 160 ed è stato oggetto di un attento studio per la riduzione delle emissioni di CO2. Per questo prevede schermi aerodinamici sotto la scocca e un dispositivo Volt-control, per una gestione ottimizzata della carica della batteria mediante l’alternatore.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino