OmniAuto.it
Mercato 2011, i van crescono del 7,5% - Attualità e Mercato

31 gennaio 2012
di Redazione
tag: Attualità e Mercato

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Mercato 2011, i van crescono del 7,5%

Trainano le vendite Germania, UK e Francia, è andata malissimo in Spagna, male in Italia

Secondo i dati diffusi da ACEA il mercato europeo dei veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 t ) chiude il 2011 con una crescita del 7,5% e con un totale di 1.650.978 unità vendute nell’area dei 27 Paesi dell’Unione e dell’Efta, rispetto alle 1.536.164 dello stesso periodo dello scorso anno.

La buona performance fa seguito alla crescita del 9% già registrata nell’intero 2010, ma mostra ancora un mercato debole rispetto ai livelli di posizionamento storici (intorno ai 2.000.000 di veicoli), tanto che, con il risultato dell’anno appena conclusosi, si registra ancora una perdita del 20% rispetto ai livelli di 3 anni fa.

L’andamento del 2011 deriva soprattutto dell’effetto trainante di Paesi come la Germania (+18,8% e 233.422 unità), a cui fa seguito la crescita del Regno Unito (+16,7% e 260.153 unità), anche se ancora su livelli ben inferiori a quelli storici.

La Francia, Paese europeo con il più alto numero di immatricolazioni di veicoli commerciali leggeri, evidenzia un leggero incremento (+2,7% e 426.655 unità), mentre la Spagna, seguendo lo stesso trend delle autovetture, lascia sul campo un 10,1% (104.372 unità).

“Il mercato italiano – commenta Gianni Filipponi, Direttore Generale dell’UNRAE – archivia l’anno 2011 con una flessione complessiva del 6,1% e 170.634 veicoli immatricolati, a causa della grave situazione macroeconomica e della stretta creditizia, che hanno compresso il business e le potenzialità di acquisto delle aziende clienti”.

Da sottolineiamo che, da questo mese, l’ACEA, per il mercato italiano e per quanto riguarda il van, utilizza le stime del Centro Studi UNRAE, basate sulle immatricolazioni diffuse dal Ministero dei Trasporti.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino