OmniAuto.it
Nuovo Bremach Lynx - Galleria Novità
Nuovo Bremach Lynx - Galleria Novità- Thumb 1 Nuovo Bremach Lynx - Galleria Novità- Thumb 2 Nuovo Bremach Lynx - Galleria Novità- Thumb 3 Nuovo Bremach Lynx - Galleria Novità- Thumb 4 Nuovo Bremach Lynx - Galleria Novità- Thumb 5 Nuovo Bremach Lynx - Galleria Novità- Thumb 6

30 gennaio 2012
di Francesco Stazi
tag: Novità, Bremach

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Nuovo Bremach Lynx

Presentato in Spagna l'antincendio realizzato in collaborazione con Allison e Iturri

Il Bremach T-Rex non smette di stupire, fornendo al nuovo veicolo antincendio Lynx, il suo collaudatissimo telaio con il risultato di un mezzo tutto terreno dedicato alle emergenze più estreme.

Il nuovo veicolo realizzato dal Gruppo Iturri, specialista spagnolo del settore e dal costruttore italiano Bremach, con la collaborazione di Allison Transmission, è stato presentato attraverso un tour a tappe che si sta concludendo in questi giorni in Spagna dopo aver visitato la Francia, per 8 appuntamenti.

INARRESTABILE E LEGGERO
Durante tutte le tappe i presenti hanno potuto provare il veicolo nelle aree dedicate ai test off-road, con rampe di diverse inclinazioni (10, 30 e 50%), perfette per le prove di start&stop in salita, pozze di fango, passaggi stretti e strade sconnesse.

In particolare, tutti sono rimasti favorevolmente colpiti dalla risposta dolce e immediata della trasmissione completamente automatica Allison oltre che dalla potenza, velocità e manovrabilità del nuovo veicolo, nato, come detto, su telaio del T-Rex Bremach.

Il veicolo, leggero ed estremamente potente, è nato per rispondere alla necessità dei mercati, principalmente francese e spagnolo, di un 4x4 con una cisterna particolarmente capiente (2.000 l) e una grande potenza estintoria (pompa da 1.000 l/min.), con possibilità di accedere alle zone impervie rurali e di montagna.

La grande capacità del serbatoio è possibile anche grazie all’allestimento in EcoPolyFire©, un innovativo materiale plastico completamente riciclabile, sviluppato da Iturri. Questo materiale leggero, resistente e durevole introduce un nuovo concetto di carrozzeria monoblocco, che rende il veicolo più compatto, leggero e manovrabile su qualsiasi tipo di terreno.

MECCANICA E TELAIO
Il LYNX monta un motore Euro5 Fiat Powertrain Technologies (FPT Industrial) da 3 litri turbodiesel a doppia turbina che eroga 170 CV di potenza e una coppia di 400 Nm, ideale per le applicazioni fuori-strada, il veicolo ha un peso totale a terra di 6,5 tonnellate .

L’abbinamento della trasmissione Allison della Serie 1000 a 5 velocità alla scatola riduttore Bremach assicura 10 marce, grazie ai due rapporti finali del riduttore.

Il convertitore di coppia di Allison assicura la moltiplicazione della coppia allo spunto, per una maggiore accelerazione in partenza e una precisa manovrabilità su ogni tipo di terreno, anche a velocità molto ridotte.

Il design strutturale flessibile del T-Rex , su cui si basa il Lynx, è ideale per le esigenze più estreme del settore dell’emergenza. La tecnologia della cabina, spaceframe permette di avere una cellula tubolare indeformabile con roll bar integrato. Inoltre, la larghezza di soli 1.800 mm, lo rende in grado di accedere ai luoghi più impervi, attraversando i passaggi più angusti. Inoltre, è in grado di operare con temperature da -25 a +60 °C in totale sicurezza, garantendo ottime prestazioni e affidabilità.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Bremach