OmniAuto.it
Nuovo Fiat Strada - Galleria Novità
Nuovo Fiat Strada - Galleria Novità- Thumb 1 Nuovo Fiat Strada - Galleria Novità- Thumb 2 Nuovo Fiat Strada - Galleria Novità- Thumb 3 Nuovo Fiat Strada - Galleria Novità- Thumb 4 Nuovo Fiat Strada - Galleria Novità- Thumb 5 Nuovo Fiat Strada - Galleria Novità- Thumb 6 Nuovo Fiat Strada - Galleria Novità- Thumb 7 Nuovo Fiat Strada - Galleria Novità- Thumb 8 Nuovo Fiat Strada - Galleria Novità- Thumb 9 Nuovo Fiat Strada - Galleria Novità- Thumb 10

27 gennaio 2012
di Francesco Stazi
tag: Novità, Fiat Professional

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (5)

Nuovo Fiat Strada

Il pick-up torinese amplia la sua gamma con 3 carrozzerie e 3 allestimenti, arriva la doppia cabina

Dopo una serie di annunci e indiscrezioni, finalmente, Fiat svela le sue carte e, in questi giorni, lancia sul mercato iltaliano, il Nuovo Fiat Strada, il pick-up prodotto in Brasile, nello stabilimento FIASA a Betim. Questo nuovo modello segue cronologicamente un veicolo leader nel mercato sudamericano del trasporto leggero che, con ben 127.800 unità vendute nel 2011 è secondo, come volumi, solo al Ducato .

Il Nuovo Fiat Strada non nasconde le sue ambizioni, presentandosi sul mercato italiano con 3 allestimenti (Working, Trekking, Adventure) e 3 carrozzerie (Cabina Corta, Lunga e Doppia) per un totale di 6 versioni. La novità più importante è senza dubbio l’introduzione della doppia cabina per le due versioni, Working e Adventure, una soluzione che permette di ospitare a bordo 4 persone mantenendo la capacità di carico a 650 kg.

DESIGN E STILE
Tra le novità introdotte sul Nuovo Fiat Strada spicca il frontale con il paraurti, più robusto e grintoso, due prese d’aria raccolte ora in un unico perimetro di forma rettangolare e i nuovi gruppi ottici (monoparabola per Working e biparabola per Trekking). La versione Adventure presenta un frontale decisamente più aggressivo, verniciato in tinta carrozzeria con calandra nera e inserti cromati; nella parte inferiore sono integrati i fendinebbia.

Le versioni con Cabina Lunga e Doppia offrono barre longitudinali sul tetto e spoiler con terzo stop integrato. Le dimensioni complessive del veicolo restano pressoché invariate rispetto alla precedente serie: lunghezza 4.409 mm (4.457 mm per versione Adventure), larghezza 1.664 mm (1.740 mm per versioni Adventure), e un passo di 2.718 mm.

All'interno, Fiat Strada, non fa rinunciare al comfort: nuovi rivestimenti, plancia inedita e strumentazione originale e di chiara lettura. A rendere piacevoli, confortevoli e sicuri i viaggi e il lavoro a bordo del Nuovo Strada, contribuiscono i sedili ergonomici, la disponibilità del volante regolabile in altezza e il climatizzatore (di serie per Adventure).

AL LAVORO
L’ampio cassone posteriore misura 1.685 mm in lunghezza (1.332 mm nelle versioni con cabina lunga, 1.082 nelle versioni cabina doppia) e 1.300 mm in larghezza massima (1.070 mm tra i passaruota); ben sfruttabile per la sua forma regolare, è dotato di un rivestimento protettivo resistente ai graffi e alle temperature estreme.
Sui bordi e alla base sono sistemati dei robusti ganci per il fissaggio degli oggetti trasportati.

L'accesso al vano di carico è agevolato anche dalla ribaltina posteriore, rivestita in materiale antiscivolo, abbattibile a 90° e ora anche asportabile, che può sopportare un peso di 300 Kg. La portata utile compreso il conducente, a seconda delle versioni va da 630 a 705 kg, mentre il peso totale a terra è di 1.915 kg e quello rimorchiabile di 1.000 kg.

Il Nuovo Strada è spinto dal collaudato 1.3  Multijet 16v Euro 5 da 95 CV e una coppia di 200 Nm a 1.500 giri/min. I consumi restano pressoché invariati rispetto al precedente modello Euro 4 da 85 CV (fino a 5,3 litri/100 km sul ciclo combinato).

ACCESSORI E ALLESTIMENTI
L’allestimento del Nuovo Fiat Strada offre di serie: una nuova strumentazione con trip computer, volante regolabile in altezza (per Trekking ed Adventure) e ABS. A questi contenuti il Nuovo Strada Adventure aggiunge, di serie: il climatizzatore, i fari fendinebbia, le ruote in lega con pneumatici maggiorati e tassellati da 205/65 R15.

La versione Adventure, inoltre, presenta un innovativo sistema di bloccaggio del differenziale anteriore; si tratta dell’E-Locker(Electronic Locking Differential) che aiuta nelle situazioni di disimpegno su terreni a scarsa aderenza, fornendo tutta la coppia disponibile sulla ruota con maggiore trazione. A testimoniare l’anima off-road, la plancia delle versioni Adventure E-Locker è arricchita da uno strumento supplementare costituito da bussola e inclinometro.

Il Nuovo Fiat Strada propone, inoltre una lunga lista di optional con i quali personalizzare il proprio veicolo: dall’autoradio con lettore CD al climatizzatore, dal tettuccio apribile ai sedili e volante in pelle (solo su Adventure) ai cerchi in lega. Il listino prezzi (IVA e Tasse escluse) parte da 12.900 euro, per la versione 1.3 Multijet 16v da 95 CV Working Cabina Singola, per arrivare ai 16.000 euro, della versione top di gamma 1.3 Multijet 16v da 95 CV Adventure Cabina Doppia.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Fiat Professional