OmniAuto.it
Unimog Sull'Etna - Galleria Curiosità
Unimog, protagonista sull'Etna - Galleria Curiosità- Thumb 1 Unimog, protagonista sull'Etna - Galleria Curiosità- Thumb 2 Unimog, protagonista sull'Etna - Galleria Curiosità- Thumb 3 Unimog, protagonista sull'Etna - Galleria Curiosità- Thumb 4

26 gennaio 2012
di Francesco Stazi
tag: Curiosità, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Unimog, protagonista sull'Etna

Il veicolo Universale Mercedes, trasporta i turisti fino ai 3.000 metri della Torre del Filosofo

Ci troviamo ancora a parlare di Unimog, questa volta nella sua versione più pesante, la U5000 e impegnato in operazioni estreme in Terra italiana. Più di 300mila persone sono attratte, ogni anno, in Sicilia dalla prospettiva di scalare il Monte Etna.

E, tra maggio e ottobre, quinidi, questo straordinario veicolo è utilizzato per portare i gruppi di turisti dalla stazione della funivia dell’Etna, a 2.500 metri, fino alla Torre del Filosofo, a 2.935 metri sul livello del mare, dove inizia il sentiero a piedi, per tutti coloro che vogliono arrivare il più vicino possibile ai campi di lava.

La gamma Unimog si è rivelata ideale per l'utilizzo nel tipo di condizioni ambientali che caratterizzano la Montagna siciliana. Un veicolo con un progetto unico che garantisce la possibilità di affrontare ogni situazione di fuoristrada.

Telaio a scala molto flessibile, trazione integrale permanente con blocchi dei differenziali sui due assi, assali a portale, sistema di monitoraggio e gonfiaggio automatico degli pneumatici; tutte caratteristiche che permettono all’ Universal-Motor-Gerät, la definizione tedesca da cui deriva l’acronimo Unimog, di essere un partner affidabile sui sentieri accidentati e sui campi di cenere del vulcano attivo più alto d'Europa.

NON SOLO TAXI
L'Unimog, dunque, sull’Etna, svolge una serie di mission in uno scenario a dir poco spettacolare: un allestimento bus sull’ U5000 offre un passaggio sicuro per i turisti fino alla torre del filosofo, ma sul Monte è in servizio permanente anche un U1550 L, dotato dell’attrezzatura necessaria allo sgombero della neve o della cenere dalle strade.

La versatilità del Unimog si è rivelata determinante anche durante la costruzione di una nuova funivia per sostituire quella che è stata distrutta da eruzioni vulcaniche.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino