OmniAuto.it
Mercedes Unimoc U500 4-wheel steering - Galleria Curiosità
Mercedes Unimog, inarrestabile - Galleria Curiosità- Thumb 1 Mercedes Unimog, inarrestabile - Galleria Curiosità- Thumb 2 Mercedes Unimog, inarrestabile - Galleria Curiosità- Thumb 3

23 gennaio 2012
di Francesco Stazi
tag: Curiosità, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mercedes Unimog, inarrestabile

Il veicolo multifunzione della stella è stato l'unico in grado di affrontare nevicate di oltre 10 metri

Anche se non si tratta propriamente di un veicolo commerciale, vale la pena di raccontare le gesta di quest'Unimog U500 4-ruote sterzanti che, in occasione del passaggio de ciclone Andrea, all’inizio dell’anno, è stato impegnato a mantenere aperto il passo dell’Alberg, il maggior snodo di collegamento fra le regioni più a Ovest dell’Austria e Innsbruck.

L’eccezionale ondata di maltempo ha colto di sorpresa le autorità locali della regione del Vorarlberg quando sul passo “incriminato” sono caduti più di dieci metri di neve fresca. L’unico veicolo in grado di fronteggiare l’emergenza si è rivelato questo equipaggiato con una fresa antineve da 2,6 metri di larghezza.

Le montagne di neve di qualche metro, ai lati della strada, rendono l’idea dell’efficacia del veicolo Mercedes. È in situazioni come queste che il sistema VarioPilot (che permette di spostare il lato guida da sinistra a destra), ma, soprattutto, le 4-ruote sterzanti, fanno sentire la loro efficacia.

Con le 4-ruote sterzanti, infatti, l’Unimog diventa molto più manovrabile visto che il raggio di volta si riduce del 30%, il che significa che lo spalaneve può pulire le curve della strada in maniera molto più veloce senza la necessità di effettuare più passaggi prima di avere tracciato la giusta traiettoria.

La rapidità e il modo in cui sono state riaperte le strade nell’Alberg sono diventate una sorta di “case history” per tutti gli esperti nella manutenzione stradale in Europa. Per questo, molti addetti ai lavori da tutto il Continente, si sono avvicendanti nella Regione austriaca per studiare il comportamento di questo nuovo veicolo a 4-ruote sterzanti. Persino alcuni rappresentati di Andorra, lo stato pirenaico che, da sempre, è cliente Unimog si sono convinti della validità di questo U500 4-weel steering, ordinandone subito 6.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino