OmniAuto.it
Mercato, in Italia giù i furgoni - Attualità e Mercato

13 gennaio 2012
di Redazione
tag: Attualità e Mercato

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mercato, in Italia giù i furgoni

Cala il mercato dei veicoli fino a 3,5 t. Per UNRAE c'è bisogno di maggior accesso al credito

Il mercato dei veicoli commerciali in Italia (fino a 3,5 t) archivia il 2011 con una flessione complessiva del 6,1% e 170.634 veicoli immatricolati, così come previsto dal Centro Studi dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere in Italia.

Dalle stime elaborate dallo stesso Centro Studi, i van venduti sul mercato italiano nel corso del secondo semestre hanno registrato una contrazione, derivante principalmente dal -7,5% archiviato nel 3° trimestre e ulteriormente peggiorata nel 4°, con un -12,1%. Il colpo di grazia è arrivato dal mese di dicembre quando, tale flessione si è attestata addirittura al 14,4% con 11.978 veicoli immatricolati rispetto ai 13.991 dello stesso periodo dell’anno precedente.

“Dell’andamento negativo del mercato – afferma Gianni Filipponi, Direttore Generale dell’UNRAE – ne hanno risentito maggiormente i veicoli allestiti, in particolare pianalati e cassonati, strettamente legati al settore dell’edilizia e delle ristrutturazioni, comparto fortemente colpito dalla grave situazione macroeconomica”.

A ciò
– prosegue il Direttore Generale – si aggiungono le difficoltà legate alla stretta creditizia, attuata da banche e finanziarie, che hanno compresso ulteriormente il business e le potenzialità di acquisto delle aziende clienti.

Le prospettive per l’anno 2012
– conclude Filipponi – indicano un mercato dei veicoli commerciali in ulteriore flessione, con circa 160mila unità (-6,2%). Per stimolare la domanda riteniamo necessario intervenire con un solido programma strutturale a vantaggio del credito alle imprese.

L’UNRAE ritiene, altrettanto importante stimolare la domanda di veicoli elettrici, tipicamente destinati alle consegne urbane delle grandi città, con evidenti benefici in termini ambientali e aggiungiamo, noi, d’immagine complessiva.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino