OmniAuto.it
ACEA, cambio ai vertici  - Attualità e Mercato

11 gennaio 2012
di Redazione
tag: Attualità e Mercato

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

ACEA, cambio ai vertici

Harrie Schippers, è il nuovo presidente della sezione Veicoli Commerciali dell'Associazione

Harrie Schippers, presidente di DAf Trucks, è il nuovo presidente della Sezione Veicoli Commerciali di ACEA per l’anno 2012. Schippers prende il posto di Alfredo Altavilla, amministratore delegato di IVECO, che ha presieduto l’organismo nel 2011.

“Il 2012 sarà una grande sfida, anche alla luce dell’incerta situazione economica nei maggiori mercati mondiali e in particolare in Europa, dove è estremamente importante che venga ristabilita la fiducia nell’Eurozona. – ha dichiarato Schippersl’industria europea del veicolo commerciale ha la volontà di mantenere la sua leadership nelle tecnologie di sicurezza e ambientali, nell’ambito di un sostegno alla crescita europea e estera, ma abbiamo bisogno di una situazione stabile per pianificare le nostre strategie di investimento a lungo termine”.

La priorità, per tutti i costruttori di veicoli commerciali rimane, comunque, l’ulteriore miglioramento dell’efficienza energetica, per diminuire ancora le emissioni di CO2. L’industria, in particolare supporta gli sforzi della Commissione Europea nel definire un’accurata metodologia nella misurazione “globale” di queste emissioni per poi pianificare gli interventi necessari per ridurle.

I Costruttori europei hanno tagliato i consumi di carburante dei loro veicoli per più di un terzo dal 1970 e si sono impegnati per un ulteriore taglio del 20% entro il 2020 nei confronti dei livelli del 2005, nonostante gli ostacoli, in questo senso, creati dalla necessità di abbattere le emissioni inquinanti.


L’INDUSTRIA DEI VEICOLI COMMERCIALI IN EUROPA
Quella dei veicoli commerciali rappresenta una fetta importante dell’intera industria automobilistica europea e, attualmente, impiega più di 1,5 milioni di persone. I membri della sezione Veicoli Commerciali di ACEA sono: Daimler Trucks, DAF Trucks, IVECO S.p.A., MAN Truck & Bus, Scania, Volkswagen Veicoli Commerciali e Volvo Group. Questi producono in più di dieci paesi Europei inclusi: Germania, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Polonia e Repubblica Ceca.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino