OmniAuto.it
Nissan e-NV200 Concept - Galleria Novità
Nissan e-NV200 Concept - Galleria Novità- Thumb 1 Nissan e-NV200 Concept - Galleria Novità- Thumb 2 Nissan e-NV200 Concept - Galleria Novità- Thumb 3 Nissan e-NV200 Concept - Galleria Novità- Thumb 4 Nissan e-NV200 Concept - Galleria Novità- Thumb 5 Nissan e-NV200 Concept - Galleria Novità- Thumb 6 Nissan e-NV200 Concept - Galleria Novità- Thumb 7 Nissan e-NV200 Concept - Galleria Novità- Thumb 8 Nissan e-NV200 Concept - Galleria Novità- Thumb 9 Nissan e-NV200 Concept - Galleria Novità- Thumb 10

9 gennaio 2012
di Francesco Stazi
tag: Novità, Nissan

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Nissan e-NV200 Concept

La Casa giapponese svela il primo concept, quasi definitivo, del suo commerciale elettrico

Il nuovissimo Nissan e-NV200 Concept, il veicolo commerciale elettrico della Casa giapponese viene svelato, in anteprima mondiale, all’edizione 2012 del North American Auto Show di Detroit. Costruito sulla base del multi-spazio Nissan NV200, Nissan e-NV200 Concept anticipa il design di quello che sarà il van 100% elettrico, la cui commercializzazione è prevista nei prossimi anni.
 
DESIGN COLLAUDATO 
Come accennato, nelle linee esterne Nissan e-NV200 Concept trae ispirazione dal Nissan NV200 attualmente in commercio, arricchendosi di spunti stilistici derivati dall’auto elettrica Nissan LEAF e creando, così, un sorta di identità elettrica riconoscibile, subito, dal frontale. L’ampio cofano è, infatti, caratterizzato da uno sportello di ricarica centrale, sormontato da un logo Nissan nelle sfumature del blu e dagli affusolati fari a LED.

Il design esterno, inoltre integra le linee decise della vettura e l’ampiezza delle superfici della carrozzeria caratteristiche dei van. I grandi finestrini anteriori e la lunga superficie vetrata posteriore si combinano a una coppia di ampi pannelli in vetro sul tetto. In linea con il concept di Nissan LEAF, la carrozzeria è dipinta del colore Aqua Blue: eco-compatibilità e rispetto per l’ambiente della vettura.
 
Anche internamente, Nissan e-NV200 Concept ricalca la linea stilistica dei veicoli elettrici Nissan, ma, pur adottando i contatori specifici dei veicoli a emissioni zero, colorati da accenti di blu e sfumature chiare e brillanti, questo Concept commerciale conserva la componente funzionale di NV200. All’interno, e-NV200 Concept presenta dispositivi telematici avanzati e un display a schermo piatto su cui i comandi sono disposti come in un tablet.
 
TRASMISSIONE INNOVATIVA
Nissan e-NV200 Concept condivide con la Nissan LEAF le principali componenti del sistema di trasmissione. L’alimentazione è fornita da una batteria a ioni di litio composta di 48 moduli compatti e da un motore elettrico che sviluppa 80 kW di potenza in corrente alternata e 280 Nm di coppia. 
Come LEAF, Nissan e-NV200 Concept ha prestazioni brillanti ed è divertente da guidare. Inoltre, sempre come Nissan LEAF, sorprende per l’economia nei consumi elemento chiave per gli operatori che utilizzano veicoli commerciali.
 
GIA INIZIATI I TEST
Oltre al debutto globale di Nissan e-NV200 Concept, sono, attualmente, in corso diversi test su prototipi elettrici costruiti su base NV200 con lo scopo di raccogliere informazioni dalle aziende di tutto il mondo sul comportamento del veicolo in condizioni di normale utilizzo.

I test iniziali sono stati condotti nell’estate 2011 dallo Japan Post Service, il servizio postale giapponese, che ha utilizzato un prototipo elettrico di NV200 per la raccolta e consegna della posta a Yokohama.

Ulteriori test sono iniziati a Londra lo scorso mese insieme a FedEx. I riscontri ottenuti da questi test saranno utilizzati da Nissan per progettare i futuri veicoli commerciali leggeri alimentati a batterie affinché rispondano meglio alle esigenze dei clienti.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino