OmniAuto.it
I Commerciali Volkswagen alla Dakar 2012 - Galleria Eventi
Volkswagen al via alla Dakar - Galleria Eventi- Thumb 1 Volkswagen al via alla Dakar - Galleria Eventi- Thumb 2 Volkswagen al via alla Dakar - Galleria Eventi- Thumb 3

3 gennaio 2012
di Redazione
tag: Eventi, Volkswagen

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Volkswagen al via alla Dakar

Come fornitore ufficiale dell'Organizzazione, il Marchio tedesco parteciperà all'intero raid

Volkswagen Veicoli Commerciali, partecipa per il terzo anno consecutivo alla Dakar con un ampio parco veicoli che verranno testati in condizioni estreme.

A differenza delle ultime edizioni, la partenza, avvenuta il primo gennaio scorso non è stata data da Buenos Aires, ma dalla località balneare de La Plata, e la carovana della Dakar non percorrerà solo il territorio argentino, ma salirà verso Nord, attraversando il Cile e terminando a Lima, Capitale del Perù.

Quest’anno non ci sarà la squadra Volkswagen ufficiale, poiché la Divisione Motorsport ha deciso di impegnarsi nel Camionato Mondiale di Rally a partire dal 2013 con la Polo R, ma per il terzo anno consecutivo la Volkswagen è fornitrice ufficiale di veicoli all’organizzazione.

In questo contesto hanno preso il via, assieme alla carovana, 30 Amarok, fra cui alcune nuove versioni con cambio automatico e un Single Cab, 8 Multivan Panamericana e un Crafter 4x4 by Achleitner.

Tutti i veicoli hanno superato le stesse verifiche destinate ai mezzi in gara. L’equipaggiamento di sicurezza comprende anche il sistema satellitare di chiamata d’emergenza. Per essere guidati sullo stesso percorso di gara gli Amarok hanno montato roll bar e cinture di sicurezza a 4 punti.


Circa 250.000 persone hanno seguito il lancio al Plaza Colon, nel centro di Mar del Plata e nelle strade circostanti. Davanti a tutti questi spettatori hanno sfilato, oltre ai veicoli di supporto 178 moto, 30 quad, 161 auto e 74 camion.

Più o meno 9.000 chilometri aspettano la carovana della Dakar. La prima parte di percorso condurrà il partecipanti attaverso la pampa Argentina, per arrivare sulle Ande, passando per San Francisco in Cile, e facendo tappa nella città mineraria di Copiapo, l’8 Gennaio prossimo, per il giorno di riposo in programma.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino