I Redattori di Four Wheeler la rivista americana super specializzata in off-road hanno nominato il RAM 2500 Power Wagon 2012 Pick-up Truck of the Year, dove Truck è da intendersi nell’accezione americana del termine che non sta per camion ma per veicolo da trasporto.

Il titolo viene assegnato fra tutti i veicoli che nel corso del 2011 hanno ricevuto un parziale o totale rivisitazione nella meccanica rispetto al modello precedente. A far vincere l’edizione 2012 al RAM 2.500 sono stati soprattutto la nuova trasmissione automatica a sei rapporti disponibile sia sui motori a benzina sia sul 6,7 litri Cummins Diesel con oltre 1.000 Nm di coppia, e la disponibilità nuovo cassone da con un pavimento da quasi 2 metri di lunghezza.


Il Ram Power Wagon è equipaggiato con tutto quello che un patito del trasporto off-road desidererebbe: blocco elettrico dei differenziali anteriore e posteriore, disconnessione elettronica della barra anti rollio, ammortizzatori potenziati Bilstein, pneumatici Off-Road da 33’’ BF Goodrich, una grande piastra sottocoppa protettiva, rapporto al ponte da 4.56 e un verricello personalizzato da 5.500 kg montato sul paraurti anteriore.


Il Ram Power Wagon ora è disponibile con tre livelli di allestimento: ST SLT e Laramie. Il nuovo ST per esempio è in grado di offrire tutte le caratteristiche del leggendario pick-up a un buon livello di convenienza. L’SLT è un compromesso tra prestazioni e comfort, mentre il Laramie coniuga lusso e avventura ai massimi livelli.

Gallery: RAM 2500 Pick-Up Truck of the Year 2012