OmniAuto.it
Dieci Atego Ibridi a Deutsche Post - Novità

16 dicembre 2011
di Francesco Stazi
tag: Novità

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Dieci Atego Ibridi a Deutsche Post

I veicoli Mercedes-benz sono stati conseganti presso lo stabilimento di Wörth alla DP Fleet

Nello stabilimento di Wörth, Daimler AG ha consegnato dieci Mercedes-Benz Atego BlueTec Hybrid alla società DP Fleet GmbH, affiliata di Deutsche Post DHL. I veicoli saranno impiegati per i servizi di posta e logistica in tutto il Paese.

Da marzo 2009 a ottobre 2010, Deutsche Post DHL è stato partner esclusivo di Daimler AG nel progetto pilota europeo con cinque prototipi di Atego BlueTec Hybrid. Successivamente, Deutsche Post ha ordinato dieci veicoli di seconda generazione. Da marzo 2011, Deutsche Post ha, poi, iniziato a consegnare gradualmente Atego BlueTec Hybrid anche ai suoi Clienti, soprattutto a società del settore logistico.

L'ATEGO BLUETECH HYBRID
Atego BlueTec Hybrid si basa sulla piattaforma di Atego 1222 L Euro 5, veicolo già conforme agli standard EEV ed esentato dal pagamento del pedaggio sulle strade tedesche. Il suo quattro cilindri Diesel da 4,8 l di cilindrata, eroga 218 CV di potenza. A questo si aggiunge il motore elettrico raffreddato ad acqua, con una potenza massima di 44 kW, alimentato da batterie agli ioni di litio.

Il motore elettrico è alloggiato dietro il motore a combustione e alla frizione, ma a monte del cambio. Una configurazione di questo tipo consente un funzionamento separato o congiunto di entrambi i motori. Questa architettura ibrida parallela consente l’avviamento e il recupero dell’energia in frenata con il motore elettrico oltre a permettere un'ottimizzazione della curva caratteristica del motore Diesel.

La trasmissione della forza di trazione del motore Diesel avviene attraverso la frizione posta tra motore Diesel e motore elettrico che quando è staccato dalla trasmissione alimenta esclusivamente i gruppi ausiliari.

Questo permette di contenere sensibilmente non soltanto i consumi di carburante e le emissioni allo scarico fino al 15%, ma anche di ridurre l’inquinamento acustico. Grazie all’adozione della funzione start-stop per il motore, i consumi di carburante e le emissioni acustiche al semaforo sono pari a zero.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino