OmniAuto.it
Nissan NV200 EV - Galleria Eco e ambiente
Nissan NV200 EV, i primi test europei - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1

15 dicembre 2011
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente, Nissan

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Nissan NV200 EV, i primi test europei

Iniziano da Londra in partenership con FedEx, le prove sul campo del commerciale elettrico

Come avevamo anticipato qualche settimana fa, un prototipo di NV200 elettrico (EV) è pronto a iniziare, a Londra, un periodo di test sul campo. FedEx Express e Nissan stanno collaborando da più di due mesi per valutare come l’NV200 EV, possa essere impiegato nelle attività quotidiane nella capitale inglese.

Nissan mira a diventare leader nel trasporto a emissioni zero e vede l’applicazione di queste tecnologie ai LCV e al business-to-business uno step importante nello sviluppo della mobilità sostenibile, per tutti. Anche per questo i test programmati nel 2013 sono stati anticipati di un anno e i risultati saranno confrontati con quelli raccolti durante questo 2011 in Giappone dove il prototipo di NV200 EV è stato utilizzato dal Japan Post Service nei servizi di consegna e raccolta.

Il prototipo Nissan NV200 EV usa la stessa catena cinematica elettrica e le stesse batterie sviluppate per la super premiata e super venduta Nissan Leaf. Beth Galletti, vice presidente della sezione, ingegnerizzazione e pianificazione di FedEx Express EMEA, ha dichiarato: “FedEx è orgogliosa di collaborare con Nissan in questa importante iniziativa.

Il nostro è un impegno trasversale che mira a ridurre la dipendenza dal petrolio, tagliare le emissioni di anidride carbonica ed eliminare le emissioni nocive allo scarico. Alla FedEx cerchiamo di collegare il mondo nel modo più responsabile e redditizio possibile e per questo continueremo a lavorare stretto contatto con Nissan per migliorare tutto quello che si potrà”
.

“I veicoli a zero emissioni come Nisan Leaf stanno già giocando un ruolo sempre più importante nello sviluppo ecosostenibile delle città. Il prototipo di veicolo commerciale Nissan NV200 EV non solo migliorerà la qualità della vita in ambiente urbano, ma, grazie ai costi di utilizzo fra i più vantaggiosi, ha il potenziale per essere impiegato nelle grandi aziende".

Così ha replicato il Vice presidente di Nissan Hideto Murakami, responsabile per il Veicoli commerciali leggeri. Che conclude "I feedback che ci arriveranno da FedEx Express riguardanti i test di valutazione ci aiuteranno a sviluppare un veicolo commerciale elettrico, su misura per le esigenze dei nostri clienti principali".

FedEx, attualmente, opera con 43 veicoli elettrici a Londra, Parigi, New York, Los Angeles, Chicago e Memphis, tutti grandi centri urbani a grande densità. Con emissioni zero e sistema di recupero dell’energia attraverso la frenata, il Nissan NV200 EV è particolarmente indicato per le congestionate strade cittadine dove la qualità dell’aria costituisce un problema e i frequenti stop&go del traffico aiutano a ridurre lo spreco di energia incrementando l’efficienza della catena cinematica.

La ricarica delle batterie include sia la possibilità di una sessione notturna completa o una veloce, dell’80%, in circa 30minuti usando il Quick Charger.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino