OmniAuto.it
Smart for-us - Galleria Eco e ambiente
For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1 For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 2 For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 3 For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 4 For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 5 For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 6 For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 7 For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 8 For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 9 For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 10 For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 11 For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 12 For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 13 For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 14 For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 15 For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 16 For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 17 For-us, il pick-up secondo Smart - Galleria Eco e ambiente- Thumb 18

5 aprile 2012
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

For-us, il pick-up secondo Smart

Il nuovo concept presentato ufficialmente al salone di Detroit, è quasi realtà

Dimensioni ridotte (3.547/1.506/1.701 mm), trazione elettrica e tanta voglia di divertirsi coniando il concetto di pick-up urbano. Tutto questo è Smart for-us, il concept che ha debuttato, a livello mondiale, al North American International Auto Show in programma a Detroit dal 14 al 22 gennaio scorsi e che abbiamo visto, recentemente, anche al salone di Ginevra.

"Alla smart amiamo i pick-up – ha dichiarato Annette Winkler, Responsabile Smart – se sono piccoli fuori, grandi dentro, molto sicuri ed estremamente comodi! E con Smart for-us adesso non occorre neanche più andare dal benzinaio!"

Smart for-us, dunque, più che un progetto realizzabile a breve termine, vuole rappresentare un nuovo concetto di mobilità, applicabile anche al mondo del tempo libero e dei piccoli commerciali, offrendo un comodo spazio per due persone e, al tempo stesso, un vano per trasportare, in questo caso, due Smart ebike

DESIGN DA GRANDE
Dal punto di vista delle forme la for-us gioca con l'immagine classica dei grandi pick-up proponendo un look più simpatico ma comunque deciso. Le linee della carrozzeria hanno forme convesse e sinuose. Sulla mascherina spicca il grande marchio, mentre il frontale ha una configurazione tridimensionale delimitata, verso il basso, dalla protezione sottoscocca.

Anche il passo allungato (2.480 mm/+ 613 mm) e la carreggiata ampliata di 50 mm sottolineano l'immagine robusta di questo studio di design. Contemporaneamente, gli sbalzi anteriori e posteriori estremamente corti compattano il veicolo.

Nell'abitacolo predominano i contrasti. L’intera plancia è configurata come elemento aerodinamico per la ventilazione degli interni. Al posto del retrovisore interno spicca uno smartphone che integra la videocamera che inquadra la zona retrostante.

I due sedili del concept sono tipicamente smart, semplici, ma funzionali e personalizzabili. I gusci, aperti al centro, sono rivestiti con un morbido tessuto giallo che dona la sensazione di stare seduti su un'amaca.

FACILE DA CARICARE E DA GUIDARE
La sponda di carico sul retro della smart for-us è a comando elettrico. Durante l'apertura, il piano di carico, compresa la sponda, indietreggia di 280 mm; in seguito il portellone scivola giù parallelamente. In questo modo l'accesso alla superficie di carico, lunga complessivamente 900 mm, è più agevole.

La trazione elettrica di smart for-us si basa sul concetto di propulsione di Smart fortwo electric drive, il cui lancio è previsto per la primavera del 2012. Grazie al motore elettrico a magnete permanente da 55 kW, smart for-us si guida in maniera agile e brillante.

Con una coppia di 130 Nm, il veicolo accelera vigorosamente e progressivamente. La velocità massima è superiore a 120 km/h, mentre la batteria agli ioni di litio ha una capacità di 17,6 kWh.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino