OmniAuto.it
RAM 1500 Special Service - Galleria Curiosità
Ram 1500 Special Service  - Galleria Curiosità- Thumb 1 Ram 1500 Special Service  - Galleria Curiosità- Thumb 2

17 novembre 2011
di Francesco Stazi
tag: Curiosità, Dodge

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Ram 1500 Special Service

Edizione dedicata ai servizi di emergenza e alla forze di polizia del pick-up made in USA

A partire da novembre Ram Trucks, il marchio partecipato da Fiat Auto assieme a Dodge, Jeep e Chrysler, attraverso la rete vendita flotte del Gruppo Chrysler, inizierà a offrire il nuovo pick-up 1500 Crew Cab 4x4 anche in versione Special Service, destinato a equipaggiare le forze di polizia o altre strutture di emergenza.

Il nuovo super pick-up presenta una selezione di tutte le caratteristiche più adatte a impieghi estremi già presenti sul RAM 1500, a partire dal 2012, assieme a caratteristiche uniche proprie di questa serie speciale.

DESTINATO ALLE EMERGENZE
Il RAM 1.500 offre candele garantite per 100mila miglia e un radiatore dell’olio più ampio per proteggere il motore dai frequenti stop&go collegati al primo intervento. Per supportare il maggiore fabbisogno di elettricità, inoltre, il Ram 1500 per impieghi speciali monta un alternatore da 220 A che, attraverso un solo cablaggio controllato da un centralina con relè e fusibili, può alimentare una serie di dispositivi in uso alle forze dell’ordine come lampeggianti, sirene, computer, radar o videocamere.

In plancia è presente lo spazio per alloggiare tutti gli strumenti ausiliari e nel tetto è inserita una plafoniera per l’illuminazione supplementare. I sedili anteriori sono in tessuto antimacchia, mentre, quelli posteriori, sono realizzati in materiale plastico. La console centrale è stata rimossa per fare posto agli equipaggiamenti extra, mentre la leva del cambio è stata spostata sul piantone dello sterzo.

DOTAZIONI TECNICHE
Il Ram 1500 Special Service è offerto solo con doppia cabina e dei supporti speciali inseriti nelle portiere anteriori possono sostenere le eventuali pannellature antiproiettile, mentre il cassone può ospitare il sistema di stivaggio Ram Box. A spingere questo piccolo mostro ci pensa un motore da 5,7 litri HEMI V8 con tecnologia Fuel Saver, trasmissione automatica a 6 marce, 4 ruote motrici e programma elettronico di stabilità.

I cerchi in acciaio ricoperti da pneumatici Goodyear LT 265/70R17 favoriscono il raffreddamento dei dischi freni da 13,2 sull’anteriore e da 13,8 dotati di ABS. La nuova sospensione a molle elicoidali sul posteriore, consente al Ram 1500 di staccare ottime prestazioni in termini di maneggevolezza anche in situazione di fuoristrada. Alle prestazioni contribuiscono anche i 390 CV di potenza e i 553 Nm di coppia massima, che gli permettono di trainare fino a 4.530 kg, per una portata da 658 kg e una MTT di circa 7 tonnellate.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Dodge