OmniAuto.it
Nissan, un futuro ecologico - Eco e ambiente

24 ottobre 2011
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente, Nissan

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Nissan, un futuro ecologico

La Casa giapponese presenta il nuovo piano ambientale che avrà una durata di 6 anni

Nissan Motor Co., Ltd. ha presentato Nissan Green Program 2016 (NGP 2016), il nuovo piano ambientale che avrà durata di 6 anni che si concentrerà su tre principali aree: riduzione delle emissioni di anidride carbonica, passaggio alle energie rinnovabili e ampliamento della gamma di risorse utilizzate da Nissan.
 
Il Nissan Green Program 2016 è il terzo piano ambientale a medio termine della società, e attraverso di esso Nissan, entro tre anni intende conseguire quattro principali obbiettivi.

Il primo di questi è raggiungere la leadership nel campo delle emissioni zero raggiungendo tramite l'Alleanza Renault-Nissan 1,5 milioni di veicoli a emissioni zero venduti. Tra le azioni che saranno messe in campo per raggiungere questo obbiettivo rientra lo sviluppo, nell'ambito dell'Alleanza, di un nuovo veicolo elettrico a celle di combustibile (FCEV), in collaborazione con il partner strategico Daimler.

Il secondo obiettivo è quello di ottenere il primo posto nell’efficienza dei consumi, migliorando del 35%, rispetto al 2005, su una media aziendale, per tutti i veicoli Nissan venduti in Giappone, Cina, Europa e Stati Uniti, grazie al lancio di prodotti tra cui, un a trazione anteriore, un nuovo modello ibrido di tipo plug-in basato sull’esclusiva tecnologia Nissan e l’introduzione di una trasmissione a variazione continua (CVT) di ultima generazione.

Il terzo obiettivo riguarda la riduzione aziendale di anidride carbonica pari al 20% per veicolo, in termini di attività, rispetto al 2005. Infine, un aumento del tasso di utilizzo dei materiali riciclati al 25%
 
“Sempre più consumatori chiedono prodotti in linea con i loro valori, inclusi veicoli commerciali e vetture con un basso tasso di emissioni di anidride carbonica. Allo stesso tempo, stiamo cercando di sfruttare le tecnologie per rendere i nostri stabilimenti più ecologici e più efficienti.”Ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e Chief Executive Officer di Nissan.

“Nissan intende offrire il proprio contributo alla creazione di una società sostenibile, per il bene del pianeta e per ottenere un vantaggio competitivo significativo e un fattore di differenziazione strategico nel settore industriale internazionale.”

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino