OmniAuto.it
poreter-elettrici-milano-shanghai-ii-parte - Galleria Eventi
Porter Elettrici da Milano a Shanghai II^ Parte - Galleria Eventi- Thumb 1 Porter Elettrici da Milano a Shanghai II^ Parte - Galleria Eventi- Thumb 2 Porter Elettrici da Milano a Shanghai II^ Parte - Galleria Eventi- Thumb 3

2 agosto 2010
di Gabriele Bolognini
tag: Eventi, Piaggio

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Porter Elettrici da Milano a Shanghai II^ Parte

Il 22 luglio 2010 i quattro Porter Piaggio Electric Power della spedizione Overland 13 sono giunti da Milano al piazzale della Farnesina a Roma.

A Roma
I minivan della Casa di Pontedera, lo ricordiamo, frutto di una collaborazione col VisLab dell'Università di Parma, porteranno all'Expo di Shangai, tappa di arrivo della spedizione, il massimo della tecnologia italiana più avanzata e pronta all'uso.
Il ministro degli Esteri, Franco Frattini ha auspicato di poter incontrare in Ottobre la spedizione a Shangai dove: "Overland 13 porterà la conferma di un'eccellenza italiana e la bontà del sistema Italia che, anche in questa occasione, dimostra la sua eccellenza tecnologica. Spero che la spedizione arrivi a Shanghai in coincidenza con la visita in Cina del presidente Napolitano, alla quale parteciperò anche io, che è prevista per la seconda o terza settimana di ottobre".
Il presidente e amministratore delegato di Piaggio, Roberto Colaninno, ha dichiarato:"Abbiamo sviluppato con l'Università di Parma una strumentazione avanzata ad alimentazione solare e un sistema di guida senza pilota. Per noi questo Overland rappresenta una prova di laboratorio molto importante. Da questa spedizione trarremo informazioni ed esperienze per l'ulteriore sviluppo dei nostri mezzi ".

Dove sono arrivati?
Oggi 2 agosto 2010 gli eroici furgoncini alle 19,00 sono transitati a 44° 48' 54'' N di longitudine e 20° 26' 8'' E a circa 27 km dalla città di Záhony nella provincia di Szabolcs-Szatmár-Bereg, nell'Ungheria nord-orientale, dopo aver percorso senza problemi circa 1.500 km da Roma.
Con Overland 13 si vuole dimostrare che non solo è possibile trasferire merci dall'Europa all'Asia con veicoli elettrici, ma che in un futuro non troppo lontano questo sarà possibile tramite flotte di veicoli a guida autonoma.
Già oggi sono previste, in tempi molto ristretti, applicazioni in ambito urbano per la consegna di merci con veicoli autonomi del tutto simili ai Porter Piaggio protagonisti di Overland 13.
Tutti coloro che desiderano osservare in diretta l’avventura si possono collegare via satellite dal sito www.intercontinentalchallenge.eu.
Il miglior Philip Dick (autore del romanzo di fantascienza che ha ispirato il famoso film Blade Runner di Ridley Scott) non avrebbe certamente immaginato di meglio!

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino