Dopo l’anteprima di circa un anno fa, alla Fiera di Hannover, finalmente Nissan ha presentato ufficialmente al mercato Europeo il Nuovo Van NV400. Nelle strategie di sviluppo del Marchio nipponico il nuovo furgone contribuirà all’obiettivo prefissato di raddoppiare la quota di immatricolazioni di commerciali leggeri entro i prossimi tre anni.

UNA FACCIA NUOVA

Anche se sviluppato in collaborazione con il partner Renault, l’NV400 non può confondersi con essun altro veicolo. Il suo muso, infatti è stato disegnato dal Centro Europeo di Design Nissan e sviluppato dal Centro Tecnico Europeo del Marchio.

L’NV400 quindi presenta un frontale inedito caratterizzato dal cofano, dagli specchi retrovisori, e dal gruppo fari che integra le luci diurne, cosi come da un griglia anteriore e da un paraurti che conferiscono un aspetto aggressivo e solido che lo identifica subito come veicolo da lavoro.

PESI E TRAZIONI

Dal punto di vista tecnico e meccanico l’NV400 si inserisce fra i van più versatili in commercio con una gamma che va dalle 2,8 ai 4,5 t di Massa Totale a Terra. Per la prima volta, inoltre, Nissan è in grado di offrire la scelta di trazione anteriore o posteriore, abbinata a tre misure di passo, quattro differenti lunghezze e tre diverse altezze, che si traducono in un volume di carico che va dagli 8 ai 17 metri cubi.

In opzione è possibile scegliere fra diverse varianti di allestimento, tutte garantite da Nissan, come furgonature, versioni passeggeri e combi, ribaltabili e cassonati tutti forniti dalla Casa oltre alle versioni cabinate da allestire con carrozzerie particolari presso specialisti. Considerato il suo naturale predecessore, l’Interstar, il nuovo NV400 offre una gamma di diverse soluzioni notevolmente più ampia

MOTORIZZAZIONI E MECCANICA

Il Nuovo NV400 è spinto dal propulsore Renault di 2,3 litri, 16 valvole Diesel a iniezione diretta. Confrontato con l’unità montata sull’Interstar da 2,5 litri, il nuovo motore pur essendo più piccolo riesce a sviluppare potenze del tutto uguali: 100, 125 e 150 CV, con coppie che rispettivamente si attestano sui 285, 310 e 350 Nm.

Tutte le versioni sono Euro5 e presentano consumi estremamente contenuti abbinati a intervalli di manutenzione di 40mila chilometri.

L’avantreno presenta una struttura delle sospensioni a ruote indipendenti tipo MacPherson, nelle versioni a trazione posteriore il retrotreno è caratterizzato da una sospensione a balestra singola, in quelle a trazione posteriore questa si raddoppia o addirittura triplica, in presenza di ruota gemellata.

CABINA E ACCESSORI

La cabina dell’NV400 è leggermente più lunga rispetto a quella dell’Interstar, per creare più spazio per le gambe, mentre i sedili sono più larghi e lunghi per assicurare maggior comfort.

Fra i dispositivi di sicurezza di serie troviamo il doppio airbag frontale mentre quelli laterali sono in opzione. Così come il sistema ESP è di serie sulle trazioni posteriori e a richiesta su quelle a trazione anteriore, mentre l’ABS è standard su tutti i modelli
  
Tra gli accessori di serie o in opzione, a seconda delle configurazioni, possiamo scegliere la Nissan Intelligent Key, il clima automatico, le luci diurne, i tergicristallo automatici cosi come le luci, i sensori di parcheggio, il cruise control con limitatore di velocità, la connettività bluetooth e la connessione USB/iPod. Come optional è possibile richiedere anche una telecamera posteriore di parcheggio.

Un altro optional interessante è il navigatore Nissan Connect by TomTom. Che, oltre alle funzioni classiche di navigazione, si è arricchito oggi dei servizi Live che gli utenti possono sottoscrivere e che includono: HD Traffic, la posizione aggiornata degli autovelox, le previsioni meteo e la Google Local Search che offre la possibilità di accedere a un vasto database per individuare centri di assistenza e punti d’interesse.

L'OFFERTA IN ITALIA
Sul mercato italiano c'è la possibilità anche di ordinare NV400 nelle versioni Business Ready, già allestite dalla Casa con equipaggiamenti base furgonato, cassone singolo o ribaltabile.Nissan NV400 viene proposto a condizioni di lancio, fino a dicembre 2011 a partire da 21.150 euro iva esclusa, per la versione L1H1 da 100 CV.

A disposizione della clientela varie formule di offerte finanziarie fra cui un leasing al 3,99% e due soluzioni di finanziamento: un tasso zero a 48 mesi, per un importo massimo di 16mila euro e un altro fino a 72 mesi, anticipo zero e tasso massimo del 3,99 %. A queste offerte si associa una polizza di due anni incendio e furto a 399 euro.

Gallery: Nissan NV 400