OmniAuto.it
Da Nissan un nuovo acciaio - Novità

7 ottobre 2011
di Francesco Stazi
tag: Novità, Nissan

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Da Nissan un nuovo acciaio

Il marchio Giapponese introdurrà un nuova lega più leggera, resistente e duttile

Nissan Motor Co. Ltd. ha presentato la prima lega di acciaio al mondo con un grado di resistenza alla trazione elevatissimo, pari a 1.2 gigapascal (GPa). A partire dal 2013, questo nuovo acciaio, che è anche estremamente duttile, sarà utilizzato per produrre lamine di acciaio da utilizzare nelle parti strutturali del corpo vettura di tutti i veicoli Nissan. Questa nuova tecnologia sarà applicata a livello globale su tutta la gamma del marchio nipponico e permetterà riduzioni di peso fino a 15 kg.
 
LA NUOVA LEGA

Sviluppata in collaborazione con Nippon Steel Corporation e Kobe Steel, Ltd., questa nuova lega di acciaio ad altissima resistenza sarà impiegata anche per i rinforzi centrali nei montanti, per le barre di rinforzo dei padiglioni e in tutte le principali componenti strutturali.
 
Con uno spessore più ridotto, questo nuovo materiale, offre un rendimento di gran lunga superiore rispetto a quelli utilizzati in precedenza, contribuendo a migliorare le performance dinamiche dei veicoli e riducendo i consumi di carburante.
 
Il nuovo acciaio consentirà anche di ridurre i costi totali di produzione, in quanto la sua maggiore duttilità nella pressatura a basse temperature si adatta perfettamente alla produzione su larga scala.
 
Con l’utilizzo del nuovo materiale in varie parti del veicolo, l’acciaio da 1.2 GPa ultra-resistente e ultra-duttile di Nissan, contribuirà sensibilmente alla riduzione del peso complessivo dei veicoli, con un risparmio di costo notevole rispetto alla lavorazione mediante l’uso di altri materiali leggeri, quali l’alluminio.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino