OmniAuto.it
BlueDash® by MTA - Accessori e allestimenti

31 luglio 2010
di Gabriele Bolognini
tag: Accessori e allestimenti

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

BlueDash® by MTA

Sul telefonino, il cruscotto del Vostro veicolo.

Dalla collaborazione tra MTA, azienda leader nella produzione di componenti elettronici ed elettromeccanici per il mercato Automotive, e RE:Lab, giovane realtà imprenditoriale specializzata nella ricerca e nell’ingegnerizzazione delle interfacce utente per il veicolo e la mobilità, è nato un dispositivo elettronico chiamato BlueDash®.
Questo speciale dispositivo, in grado di mettere in comunicazione bluetooth i telefonini di tipo smartphone (iPhone, l’iPod, il Blackberry, etc.) e le reti di bordo dei veicoli, brevettato da RE:Lab, verrà sviluppato, industrializzato e commercializzato da MTA.

Con la tecnologia BlueDash®, la macchina e il suo mondo di informazioni entreranno nel telefonino.
Questo componente in pratica dialoga con le reti di bordo e trasmette le informazioni via wireless al telefonino. Oltre alla visualizzazione tradizionale dei dati del cruscotto (odometro, contagiri, spie, etc.) sarà possibile avere sotto controllo consumi, emissioni e come migliorare la guida per renderla più “green”.
Programmazione accurata della manutenzione e dei tagliandi, potranno essere riportati sull’agenda del telefono e, da qui, al computer.
Il dispositivo si apre al mondo dei trasporti professionali, con soluzioni ad hoc per la
gestione delle flotte. Il Podcasting può convivere con le informazioni di bordo veicolo, fino a fornire il bouquet di contenuti più adatto al proprio viaggio e alla sua durata.
Il cruscotto che il telefonino mostra è personalizzabile: lo stile con cui i dati vengono visualizzati può seguire infatti le singole preferenze e l’evoluzione degli stili.
Questo speciale dispositivo, integrando il telefonino con il veicolo e la sua rete elettronica, consentirà al mondo del veicolo di evolvere al ritmo delle nuove tecnologie di comunicazione e al suo vastissimo orizzonte di applicazioni.
Il BlueDash®, inoltre, è interfacciabile con tutti i sistemi operativi utilizzati dai principali “smartphone”. Una volta installato il componente, basterà collegarsi ai siti delle varie applicazioni per palmari e cellulari, ad esempio l’Apple Store, per scaricare il programma e le licenze necessarie e tutte le applicazioni disponibili.
Nel pacchetto BlueDash® sono inclusi fissaggi, connettori e software con i protocolli per ogni veicolo o famiglia di veicoli, permettendo di includerlo nella gamma prodotti di un costruttore già in fase di assemblaggio. In alternativa, sarà possibile montare il sistema BlueDash® presso la rete di officine autorizzate dei vari coostruttori.
BlueDash® può essere, inoltre, integrato all’interno dei sistemi elettronici che MTA dispone nel suo catalogo prodotti, tra cui naturalmente i quadri di bordo.
Nel catalogo MTA, BlueDash® è disponibile in 3 versioni:
- OEM base - legge esclusivamente i dati del veicolo e la comunicazione è unidirezionale. In questa configurazione BlueDash® consente di visualizzare solo informazioni e integrarle con le applicazioni presenti nello smartphone;
- OEM evoluto - con questa applicazione è invece possibile scrivere sulle reti di bordo;
- OEM Client server - la vettura, il BlueDash® e il dispositivo vengono collegati all’infrastruttura di comunicazione e localizzazione remota.
MTA sta già proponendo il BlueDash® a costruttori di veicoli sia a quattro che a due ruote. Tutti ne hanno apprezzato le performance, tanto che alcuni di essi stanno già eseguendo i primi test sui nuovi allestimenti. Sono disponibili versioni integrabili sulle macchine operatrici e sui mezzi agricoli.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino