OmniAuto.it
Renault Trucks Maxity Euro5 - Galleria Novità
Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 1 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 2 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 3 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 4 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 5 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 6 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 7 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 8 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 9 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 10 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 11 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 12 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 13 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 14 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 15 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 16 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 17 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 18 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 19 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 20 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 21 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 22 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 23 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 24 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 25 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 26 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 27 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 28 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 29 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 30 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 31 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 32 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 33 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 34 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 35 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 36 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 37 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 38 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 39 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 40 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 41 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 42 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 43 Renault Trucks Maxity - Galleria Novità- Thumb 44

24 settembre 2011
di Francesco Stazi
tag: Novità, Renault Trucks

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Renault Trucks Maxity

La Losanga applica al suo commerciale tutto il know how acquisito nei veicoli pesanti

Forte della sua esperienza nei veicoli industriali Renault Trucks applica gli stessi metodi di approccio anche ai veicoli commerciali che, nella speciale suddivisione della Losanga diventano la Gamma Consegne.

In questo segmento troviamo il Maxity un mezzo compatto e leggero dotato di cabina avanzata e disponibile con masse totali a terra da 2,8 fino a 4,5 tonnellate che, con l’arrivo dell’Euro5, si rinnova nelle motorizzazioni e nelle potenze.

UN PICCOLO CAMION
Il Maxity si presenta come un vero piccolo camion con telaio a longheroni, ma con una tara bassissima, tanto che può vantare uno dei carichi utili più alti del mercato con 1.820 kg sulla versione da 3,5 t. Si tratta di un camioncino urbano per eccellenza, con un raggio di sterzata di 4,8 m e con le sue dimensioni compatte.

È largo, infatti, solo 1.870 mm e la sua lunghezza è ridotta dall’adozione della cabina avanzata. La sua mission urbana non deve trarre in inganno rispetto alla sua versatilità, visto che grazie a queste misure ridotte può, offrire un ambio ventaglio di lunghezze allestibili.

CONFORTEVOLE ED ERGONOMICO
Verasatile e confortevole che, oltre ad avere una linea moderna e in perfetto family feeling con gli altri veicoli del Gruppo, presenta un cabina funzionale ed ergonomica. Le dimensioni interne sono generose.

La larghezza è di ben 1.645 mm e, nell’ultimo restyling, i sedili sono stati rivisti e le imbottiture rinforzate. I
l sedile centrale è inoltre reclinabile e permette di ottenere uno spazio funzionale in più unitamente a un ripiano.

Inoltre, lo studio dei portaoggetti è stato realizzato in funzione di un uso urbano. Da quest’anno il Maxity è dotato di un nuovo paraurti rinforzato che ne sottolinea l’aspetto da camioncino.

Fra gli equipaggiamenti di serie troviamo vetri elettrici, chiusura centralizzata delle porte attraverso telecomando, imbottitura interna della cabina. Inoltre Maxity viene proposto in tre versioni: Eco, Dynamic, Advantage disponibili seconda dei Paesi di commercializzazione.

MOTORI POTENTI ED ECOLOGICI
Con il passaggio a Euro5 le potenze del Maxity sono aumentate. Il camioncino Renault Trucks sarà disponibile in due motorizzazioni dotate d’iniezione common-rail ad alta pressione e tre potenze nominali.

Il motore DXi da 2,5 litri viene offerto con 120 e 140 CV e coppie rispettivamente di 250 e 270 Nm. Il Motore DXi da 3,0 litri invece, dotato di turbocompressore a geometria variabile arriva a offrire 150 CV di potenze con una coppia di 350 Nm.Quest’ultima motorizzazione risponderà alla norma EEV.

Tutte le motorizzazioni sono abbinate a cambi manuali 6 o 5 rapporti. Inoltre, sui nuovi Maxity sono stati rivisti anche i rapporti al ponte. Sul DXi da 140 CV ne esiste, oggi, uno più lungo che, unito all’estrema economicità del propulsore, permette un maggior risparmio di carburante, fino all’8% rispetto alla precedente versione.

La sicurezza è garantita da un sistema frenante particolarmente efficace che permette di passare da 100 a 0 km/h in 44 metri. Il Maxity è equipaggiato di serie con ABS e con EBD in opzione a seconda dei modelli. Inoltre è disponibile un sistema di aiuto alle partenze in salita EHS che permette di ripartire sulle pendenze senza l’uso del freno di stazionamento.

Il MAXITY ELETTRICO
Dopo una lunga sperimentazione la versione elettrica del Maxity si prepara a fare il debutto sul mercato di serie. Il Maxity Eletrico mantiene inalterate tute le caratteristiche di peso e maneggevolezza del sul gemello a motore termico unendole a quelle della trazione elettrica quindi: emissioni zero in fase di utilizzo, silenziosità e comfort di guida dato dall’assenza di vibrazioni e dalla alta coppia motrice di 270 Nm subito disponibile.

Il Maxity Elettrico è equipaggiato con motore asincrono da 400 V e 47 kW abbinato aun cambio automatizzato che consente di ottimizzare la potenza del motore e di superare pendenze fino al 15 %. La velocità massima è di 100 km/h, ma limitata a 70 per assicurare l’autonomia che è mediamente di 100 km. Un ciclo di ricarica completo dura circa 7 ore.

Il Maxity Elettrico ha una MTT di 4,5 t per assicurare la portata in funzione del maggior peso della tecnologia pulita. In Francia, tecnicamente è, però, un 3,5+1 t e si guida con patente B per effetto di una legislazione che lo permette. In Italia, per esempio, dove ancora non esiste una regolamentazione specifica in proposito, la MTT del Maxity elettrico e di 4,5 t, un peccato!

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino