OmniAuto.it
Volvo FH16 750 CV - Galleria Camion
Volvo Trucks, cavalli da tiro - Galleria Camion- Thumb 1 Volvo Trucks, cavalli da tiro - Galleria Camion- Thumb 2 Volvo Trucks, cavalli da tiro - Galleria Camion- Thumb 3 Volvo Trucks, cavalli da tiro - Galleria Camion- Thumb 4 Volvo Trucks, cavalli da tiro - Galleria Camion- Thumb 5 Volvo Trucks, cavalli da tiro - Galleria Camion- Thumb 6 Volvo Trucks, cavalli da tiro - Galleria Camion- Thumb 7 Volvo Trucks, cavalli da tiro - Galleria Camion- Thumb 8 Volvo Trucks, cavalli da tiro - Galleria Camion- Thumb 9 Volvo Trucks, cavalli da tiro - Galleria Camion- Thumb 10 Volvo Trucks, cavalli da tiro - Galleria Camion- Thumb 11 Volvo Trucks, cavalli da tiro - Galleria Camion- Thumb 12 Volvo Trucks, cavalli da tiro - Galleria Camion- Thumb 13 Volvo Trucks, cavalli da tiro - Galleria Camion- Thumb 14

16 settembre 2011
di Francesco Stazi
tag: Camion, Volvo

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Volvo Trucks, cavalli da tiro

Con 750 CV l'FH16 è, di nuovo, il camion stradale più potente al mondo

Sono passati 25 anni da quando Volvo presentò al pubblico il primo motore da sedici litri per celebrare questo anniversario la Casa svedese ritorna prepotentemente ai vertici della classifica dei camion stradali più potenti del mondo lanciando il suo nuovo Volvo FH16 750.

Settecentocinquanta cavalli sotto la cabina di un camion che non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Un camion che, difficilmente, a voler essere pignoli, possiamo trovare un impiego nel nostro Paese tanto è potente e adatto esclusivamente a trasporti super eccezionali o alla movimentazioni di tronchi o di macchine da cantire molto pesanti. Ma tant’è, e non ci stupiremmo se tra qualche mese ne vedessimo già qualcuno circolare sulle nostre strade.

POTENZA INAUDITA
Il nuovo motore si basa sulla stessa tecnologia dell'attuale 16 litri e 700 CV: sei cilindri in linea, albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro e iniettori pompa, ottimizzato per ottenere potenza e coppia maggiori, ma con consumo di carburante invariato. Il motore da 750 CV è disponibile in due versioni, una per lo standard Euro5 e l’altra EEV, che offre emissioni di particolato e fumi ancora inferiori.

Il nuovo 750 eroga 2.800 Nm di coppia a 900 giri, in seguito la curva sale nettamente raggiungendo il livello di picco di 3.550 Nm tra 1.050 e 1.400 giri. Questo consente di mantenere una velocità elevata anche sulle salite più ripide.

Il cambio automatizzato I-Shift di Volvo è di serie sul 750 CV ed è stato modificato per la gestione dell’elevata coppia del motore. La gamma di assali posteriori comprende varinati per combinazioni fino a 250 tonnellate. Per trasporti a lungo raggio veloci, l’assale a riduzione semplice RS1360 di recente introduzione rappresenta un'alternativa efficiente dal punto di vista dei consumi.

La produzione dei primi veicoli Volvo FH16 che è, ora, il piu potente sul mercato prenderà il via all’inizio del 2012. Oltre alla versione da 750 CV, il motore Volvo da 16 litri è disponibile con potenze da 540, 600 e 700 CV.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Volvo